PDA

Visualizza versione completa : I film di Miyazaki in Italia


miakaxyz
10-07-2008, 11:42
Riportiamo interamente un comunicato scritto da Gualtiero Cannarsi (aka Shito) sul 'Forum di studioghibli.org (http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&p=53944#p53944)', proprio ieri, mercoledì 9 luglio:

"Di ritorno da Parigi, dove ho avuto l'onore di intervistare ufficialmente Sadamoto Yoshiyuki, ho infine ricevuto corretta autorizzazione per divulgare agli ansiosi appassionati quanto segue. :)

L'amata Lucky Red si accinge alla distribuzione italiana dell'intero catalogo dei film dello Studio Ghibli.

Non sta comunque a me parlare dei dettagli, sicuramente ci saranno comunicati stampa ben più ufficiali di questo misero messaggio. Tuttavia, anche per cercare di arginare in certo inevitabile chiacchiericcio, vorrei illustrare alcuni punti cardine del progetto.

1) Tutti i film di Miyazaki Hayao saranno distribuiti al cinema.

Questo è, chiaramente, qualcosa di epocale per noi appassionati italiani dell'autore e dello studio. Soprattutto perché ad occuparsi dell'operazione sarà appunto Lucky Red, che ha dimostrato nei fatti di essere un'azienda con la cultura e la volontà di investire su Studio Ghibli non già come un modo per 'passare alla cassa' di fugaci apportunità commerciali da "hai vinto la statuetta ti distribuisco il film" (come pure altri distributori italiani hanno fatto), ma come un vero e proprio connubio di marchi. Tutto ciò rappresenta una garanzia di distribuzione seria e reale, sia sul circuito cinema che nel susseguente mercato dell'Home-Video.

2) Il primo film a essere distributo, tra ottobre e novembre, sarà Tonari no Totoro.

Sono stato personalmente consultato in merito all'ordine di distribuzione dei vari titoli. Benché non possa definire Tonari no Totoro il mio film Ghibli preferito, mi sono sentito di consigliarlo come 'debutto' per il suo valore simbolico, e per l'amore sconfinato di cui gode presso ogni tipo di pubblico. Credo che nessuna pellicola più di Tonari no Totoro, distribuito nei cinema, possa significare un chiaro "Questo è lo Studio Ghibli".

3) Il progetto prevede un ritmo di circa due film all'anno.

4) I film già usciti nel catalogo home-video Buena Vista godranno di riedizione per il cinema, con NUOVO DOPPIAGGIO. Il che significa, come avrete ben intuito, che finalmente Kiki avrà la sua giusta colonna sonora giapponese originale, e non l'obbrobrio statunitense.

5) Anche i titoli già editi al cinema potrebbero godere di pari trattamento. Si profila la possibilità di avere un'edizione corretta di Mononoke Hime, e persino di Sen to Chihiro no Kamikakushi, ma naturalmente credo che questo dipenderà anche dalla riposta del pubblico all'operazione distributiva nella sua interezza.

6) Altri titoli non previsti per l'uscita cinematografica avranno comunque distribuzione diretta in home-video.

7) Il progetto prevede infine che ad occuparsi delle edizioni italiane dei vari film sia il sottoscritto.

Sperando di avere portato liete novelle su questi lidi, vi rimando dunque a futuri concreti sviluppi del tutto, e magari a qualche riflessione su Ponyo, non ufficiale ma di contenuti (indi sul thread apposito).

CHE BELLO!!!!!!!!!!!!! :)

Chiaretta
10-07-2008, 14:42
:-X Evviva!
Io Totoro non l'ho ancora visto e Kiki Delivery Service mi pare avesse proprio la colonna sonora americana!
:)

Mangaka88
11-07-2008, 16:13
wow che notizia!!!**

marco
14-07-2008, 21:35
:-*:-* non me ne perderò uno:-* questa è una notizia da mettere in evidenza nel forum!! mamma mia che felicità

kleo
14-07-2008, 22:25
scusate la mia ignoranza ma "Il castello errante di Howl" è stato fatto da lui?no xkè è bellissimo quel film :-*

io sono ignorante in queste cose :'( non sapevo neanke ke al cinema si potessero vedere film di questo genere :sad: io ci vado giusto x vedere harry potter XD

Chiaretta
14-07-2008, 23:22
scusate la mia ignoranza ma "Il castello errante di Howl" è stato fatto da lui?no xkè è bellissimo quel film :-*
Sì, è suo! :-* Bellissimo!

miakaxyz
15-07-2008, 10:36
si è il suo!
è il mio preferito howl!!!

marco
17-07-2008, 22:10
scusate la mia ignoranza ma "Il castello errante di Howl" è stato fatto da lui?no xkè è bellissimo quel film :-*

io sono ignorante in queste cose :'( non sapevo neanke ke al cinema si potessero vedere film di questo genere :sad: io ci vado giusto x vedere harry potter XD
Si lui è quello che ha fatto Conan , Alcune puntate di lupin, Heidi, totoro, la città incantata, nausicaa, etc etc..

Conan, Nausicaa e la città incantata devi guardarli sono dei capolavori ;)

miakaxyz
18-11-2008, 16:07
alcune notizie su Totoro:
Il doppiaggio, anzi il ri-doppiaggio, di Totoro, atteso "classico" di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli è stato completato. Ecco quanto scrive il direttore del doppiaggio, Gualtiero Cannarsi, nel forum (http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=2456&st=0&sk=t&sd=a&start=30) degli appassionati dello Studio Ghibli:

Sulla mancanza del possessivo mio nel titolo del film, come invece indicato nell'edizione inglese, e sempre riportato in quello italiano, Cannarsi precisa:

"Si', il titolo originale e' "Il vicino Totoro" (senza possessivo alcuno), originariamente espresso con costrutto genitivo-attributivo (specificazione attributiva).

marco
18-11-2008, 19:34
:-* adoro totoro è troppo puccioso

Luthy
19-11-2008, 14:52
Ma come?
Ho tutti i film di Miyazaki in edizione italiana (escluso Porco Rosso e Totoro che è sottotitolato) e me li fanno uscire adesso in home video?
Ora?
Uffa...:'(

miakaxyz
19-11-2008, 15:12
un'altra notizia, e anche poco piacevole da planet manga
"In pausa purtroppo la pubblicazione della nuova edizione di Kaze no Tani no Nausicaä di Hayao Miyazaki, a causa dei costi troppo elevati dell'edizione voluta dal Giappone. Pare sia prevista la chiusura del contratto. "

marco
22-11-2008, 18:01
nuu, sicuramente ci avrebbero guadagnato poco, insomma per nausicaa anche 7 o 8 euro li posso spendere. Parliamo di capolavori non di operette!

Idem come te luthy. Mi compro il film a parte;)

miakaxyz
11-10-2010, 19:41
L’imminente Festival Internazionale del Film di Roma (http://www.romacinemafest.it/ecm/web/fcr/online/home) ospiterà una rassegna dedicata alle opere dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki curata da Gualtiero Cannarsi, traduttore e direttore del doppiaggio dei film animati dello studio, distribuiti nei cinema italiani da Lucky Red. Lo stesso Cannarsi, su www.studioghibli.org (http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=3139#p66454), precisa meglio il programma ufficiale della retrospettiva, ospitata alla sezione “Occhio sul mondo” del Festival. Tra i dieci film della rassegna, l’anteprima doppiata in italiano di Porco rosso di Miyazaki, nei cinema dal 12 novembre, e di Pompoko di Isao Takahata, acquistato da Lucky Red per la distribuzione direct-to-video.

Gli altri otto, Nausicaä della Valle del Vento, La storia dei canali di Yanagawa, Il servizio consegne della strega, Drizzando le orecchie, Pioggia di ricordi, La principessa spettro, La sparizione di Chihiro e Sen e La gioia di animare di Ootsuka Yasuo, saranno proiettati in lingua giapponese con sottotitoli in italiano a cura di Cannarsi.
In più, come Selezione ufficiale, il 4 novembre alle ore 16.00 presso l’Auditorium Sala Sinopoli (e in replica il 6 novembre alle 15.00 al Salacinema Lotto) sarà mostrata anche la più recente fatica di Studio Ghibli, Karigurashi no Arrietty. I film non saranno presentati in ordine cronologico, ma in base a un preciso percorso chiarificatore accompagnato da introduzioni contestualizzanti delle pellicole da parte dello stesso curatore.



PROGRAMMA:
• La gioia di animare di Ootsuka Yasuo (Yasuo Ootsuka’s Joy of Animating, tributo a Ootsuka Yasuo)
- 29 ottobre, ore 17.00, Salacinema Alitalia – Villaggio del Cinema
• Porco rosso (Kurenai no buta, di Hayao Miyazaki) – Anteprima in italiano
- 30 ottobre, ore 16.30, Salacinema Alitalia – Villaggio del Cinema
• Pioggia di ricordi (Omohide poroporo, di Isao Takahata)
- 31 ottobre, ore 11.00, Salacinema Alitalia – Villaggio del Cinema
• Nausicaä della Valle del Vento (Kaze no tani no Naushika, di Hayao Miyazaki)
- 31 ottobre, ore 16.30, Salacinema Alitalia – Villaggio del Cinema
• Il servizio consegne della strega (Majo no takkyubin – Kiki’s Delivery Service, di Hayao Miyazaki)
- 1 novembre, ore 11.00, Auditorium Sala Sinopoli
• Battaglie dei tanuki moderni – Pompoko (Heisei tanuki gassen ponpoko, di Isao Takahata) – Anteprima in italiano
- 1 novembre, ore 16.30, Salacinema Alitalia – Villaggio del Cinema
• La storia dei canali di Yanagawa (Yanagawa horiwari monogatari, documentario di Isao Takahata)
- 1 novembre, ore 20.00, Auditorium Studio 3
• Drizzando le orecchie (Mimi wo sumaseba, di Yoshifumi Kondo)
- 2 novembre, ore 17.00, Salacinema Alitalia – Villaggio del Cinema
• La sparizione di Chihiro e Sen (Sen to Chihiro no kamikakushi, ovvero La città incantata, di Hayao Miyazaki)
- 3 novembre, ore 17.00, Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
• La principessa spettro (Mononoke hime, meglio noto come La principessa Mononoke, di Hayao Miyazaki)
- 3 novembre, ore 20.30, Salacinema Alitalia – Villaggio del Cinema.
• Karigurashi no Arrietty
- 4 novembre alle ore 16.00 presso l’Auditorium Sala Sinopoli (e in replica il 6 novembre alle 15.00 al Salacinema Lotto)

Luthy
11-10-2010, 23:34
Peccato non poter essere a Roma...
Spero almeno di riuscire a prendere Porco Rosso in dvd quando uscirà. E' l'unico film di Miyazaki che mi manca...

Pompoko di che parla, si sa?

miakaxyz
12-10-2010, 13:30
è quello con protagonisti i tanuki.
ne abbiamo parlato qui: http://forum.fushigiyuugi.it/showthread.php?t=3405

marco
12-10-2010, 14:30
L'anteprima del porco rosso è imperdibile! peccato che ci sia il mare a dividermi da roma :'(

miakaxyz
27-05-2014, 11:51
Il 25, 26 e 27 giugno, sarà il turno del titolo Orso d’Oro al festival di Berlino nel 2002 e Oscar per il miglior film di animazione nel 2003, La Città Incantata, di fare il suo ritorno nelle sale cinematografiche italiane. La Lucky Red, dopo aver reso felici ad inizio mese (pur con qualche polemica circa l'adattamento) i fan di Hayao Miyazaki con La Principessa Mononoke, ha in questi giorni pubblicato il trailer dell'film sul suo sito (http://www.luckyred.it/la-citta-incantata).

kZ9xvC-PlKo

marco
27-05-2014, 19:08
:q ogni volta che guardo un trailer mi viene voglia di rivederlo :q è stupendo

miakaxyz
28-05-2014, 11:48
il mio preferito insieme ad howl!