PDA

Visualizza versione completa : stare seduti alla giapponese


marco
28-04-2006, 13:39
..io personalmente ho fatto della meditazione, ma stare seduti a tavola come fanno i giapponesi deve fare un male alle gambe
e in particolare nei piedi, secondo me sono snodati,
non penso vendano tavoli alti :(

Chiaretta
28-04-2006, 16:54
;) la postura da seduti in quel modo, overo la seizà, in effetti all'inizio è molto dolorosa perchè le articolazioni rimangono in quella posizione epr parecchio tempo, ma con l'abitudine diventa davvero comodo perchè se ci di siede correttamente si ottiene una postura perfetta per il corpo, con la schiena ben diritta, con gli organi interni che si dispongono come si deve (almeno, questo l'ha detto il maestro, credo sia vero ^^") e si crea un flusso di ki, cieò l'energia.. è un concetto un po' complicato questo, però.. fatto sta che cmq bisgona abituarsi! E le ginocchia rischiano di fare giacomo-giacomo a lungo! XD

DarkCronos
28-04-2006, 17:00
ricordo quando frequentavo Judo che dovevamo star seduti in quel modo prima di fare il saluto al maestro... ho continuato per molti anni, ma non mi sono mai abituato...

LeeRenDix
28-04-2006, 17:24
Sicuramente essere abituati fin da piccoli a quel modo aiuta parecchio..io già con la mia distorsione alla caviglia sinistra sarei nei guai XDD non credo sarebbe disposta a sopportare il peso del mio fondoschiena :'(

marco
28-04-2006, 17:42
;) la postura da seduti in quel modo, overo la seizà, in effetti all'inizio è molto dolorosa perchè le articolazioni rimangono in quella posizione epr parecchio tempo, ma con l'abitudine diventa davvero comodo perchè se ci di siede correttamente si ottiene una postura perfetta per il corpo, con la schiena ben diritta, con gli organi interni che si dispongono come si deve (almeno, questo l'ha detto il maestro, credo sia vero ^^") e si crea un flusso di ki, cieò l'energia.. è un concetto un po' complicato questo, però.. fatto sta che cmq bisgona abituarsi! E le ginocchia rischiano di fare giacomo-giacomo a lungo! XD

pratichi yoga o qualche cosa di simile?

miakaxyz
28-04-2006, 17:46
non credo sarebbe disposta a sopportare il peso del mio fondoschiena

povere anche le mie caviglie......poi io soffro particolarmente quando mi inginocchio...figuratevi a stare ore così! XD

Chiaretta
28-04-2006, 23:28
:-* pratico ki aikido da 6 anni: stupendo!! Una vera scuola da samurai! ::) ::) ::) Ne sono follemente innamorata...
Però in effetti le ginocchia ne risentono un po'.. almeno, io ho cominciato ad 11 anni, e adesso comincio a sentire dei dolori alle ginocchia quando mi alzo, ma la dottoressa (che però è un po' una cretina) dice che mi fanno male perchè sono caduta da piccola.. (come se fossi l'unica persona al mondo ad essere caduta normalmente da piccola!! >:( )

marco
29-04-2006, 12:02
Ah ah ah si è laureata al cepu la dottoressa? ;D Inizialmente pensavo praticassi il kendo, poi mi hai deviato con questa tua penultima affermazione, :-X adoro le arti marziali ma non ne ho più tempo e neanche eta :'(

Sio
29-04-2006, 18:13
Anche io ho fatto 3 anni di Judo con Darkcronos, e ci toccva stare un sacco seduti alla giapponese, quando il maestro si metteva a arlare e noi dovevamo restare in posizione era tremendo! :ble
Alla fine mi ci ero molto abituata, ora ci sto un po', ma poi devo cambiare.
Invece sono una che sta sempre a gambe incrociate, a scuola, a tavola sul letto, per terra... questo perchè alle elementari avevamo la prima ora tutte le mattine di Canto/preghiera e stavamo in quella posizione. Frequentavo un ascuola privata cattolica (solo perch privata quindi l'unica che mi ha concesso di fare la prima elementare a 4 anni e mezza! :D)

marco
30-04-2006, 11:57
Anche io ho praticato arti marziali, ma non la ho trovata cosi tremendo...l'unico ricordo un po così era all'inizio mentre meditavo, tra ginocchia e giuntura dei piedi... :'( doloreee
ma dopo non ho piu sentito nulla

Sio
30-04-2006, 16:39
A me tiravano i muscoli delle cosce. Il rpoblema era che il nostro meastro si metteva a parlare a discutere ed il tempo passava e passava... e non era piacevole... :'(

Chiaretta
02-05-2006, 16:40
:ble ahi ahi, temo di capire il vostro tormento...
;D Fortunatamente il mio maestro non è affatto severo quindi siamo obbligai a stare in seizà solo nei due saluti, per il resto se preferiamo possiamo stare a gambe incrociate, o in altre posizioni (purchè non siano apertamente un po' maleducate, o scorrette per la schiena e cose del genere...=...
Quando viene alcune volte all'anno a fare lezione il maestro giapponese Yoshigasaki, è una vera fortuna questa severità quasi inesistente, perchè lui sì che parla! Anche per ore!! I seminari durano sempre un sacco... ;) e appena lui da segno che vuole inziare a parlare si vede una massa di persone di kimono che, se erano in piedi o in seizà, si mettono subito a gambe incrociate... esilarante ^^

Sio
02-05-2006, 19:43
Di preciso che arte marziale pratichi?

marco
02-05-2006, 19:58
è interessantissima anche se non mi è mai piaciuto tanto il ki aikido.. lo trovo macchiavellico. però fa sicuramente bene allo spirito. comunque dopo 6 anni devi essere fortissima.

Chiaretta
04-05-2006, 18:49
;D bè, fortissima non direi, semplicemente mi impegno! ^__^
.. diciamo che è uno sport che tempra innanzitutto lo spirito, poi entrano in gioco le tecniche vere e proprie e la pratica con spada, bastone, pugnale e lancia...

Sio
04-05-2006, 23:06
Io a Judo ho praticato anche un po' di Jujitsu e Kendo, Mi piaceva usare le spade.

DarkCronos
05-05-2006, 00:20
non abbiamo mai fatto kendo.

le spade di legno le abbiamo sempre usate nell'ambito del Ju-Jitsu.

marco
05-05-2006, 10:56
io ho praticato Ju-jitzu e Ninjutzu... diciamo che ho usato tutte quelle armi è di più....non è sicuramente un'arte marziale da praticare per strada (i ninja sono pericolosi)
però era bello perchè spaziava dall'astronomia, ai veleni agli antidoti, etc etc... diciamo che è per fissati :o

Sio
05-05-2006, 18:59
non abbiamo mai fatto kendo.

le spade di legno le abbiamo sempre usate nell'ambito del Ju-Jitsu.


Ti sbagli! Le lezioni che abbiamo fatto quando eravamo in tre???? E' successo 4 o 5 volte!

Mi sembra ci fossi anche tu, ma forse mi sbaglio...

DarkCronos
05-05-2006, 21:39
non era kendo...

le spade le abbiamo usate

1) per studiare dei contrattacchi nel Ju-Jitsu

2) per fare dei Kata del Ju-Jitsu

è vero che le abbiamo usate, ma era Ju-Jitsu, non Kendo...

Sio
06-05-2006, 14:55
Quindi anche quella spada che era una merviglia che aveva Elio era per il Jujitsu?????

Io ero convinta che il jujitsu non usasse armi. :o

DarkCronos
06-05-2006, 15:13
e allora perchè abbiamo usato pure bastoni e pugnali?

marco
06-05-2006, 19:46
apriamo un post sugli sport orientali =^.^= siamo OT completamente.
ormai siamo seduti gia con katane e Bokken di fianco troppo combattivi.
:)

yuina
28-02-2012, 14:07
Qualche volta ho avuto il piccio di provarci ma i miei polpacci hanno chiesto pietà. Certo l'abitudine conta tanto ma anche la corporatura è essenziale a mio parere.
apriamo un post sugli sport orientali =^.^= siamo OT completamente.
ormai siamo seduti gia con katane e Bokken di fianco troppo combattivi.
:)
Direi sport estremi orientali

marco
01-03-2012, 20:16
Qualche volta ho avuto il piccio di provarci ma i miei polpacci hanno chiesto pietà. Certo l'abitudine conta tanto ma anche la corporatura è essenziale a mio parere.


In effetti sono mingherlini se fossero un po' più grossi non c'è la farebbero. Ormai hanno i muscoli tutti allungati appositamente per sedersi con gambe incrociate, o come fanno le donne con le gambe all'infuori,
Certo che sono posizioni strane però:no quasi punitive

yuina
01-03-2012, 20:31
con le gambe incrociate ancora ancora cela farei, è la posizione delle donne che è impossibile... proprio una punizione divina >.<