PDA

Visualizza versione completa : Il ragazzo della porta accanto


miakaxyz
31-05-2008, 17:18
Titolo giapponese: Shounen zanzou
Trad.: Immagine postuma di ragazzo
Titolo internazionale: Boy's next door
Titolo italiano: Il ragazzo della porta accanto
Autrice: Kaori Yuki Il manga in Giappone
Numero di tankoubon: 1, concluso
Anno di pubblicazione: 1998
Casa editrice: Hakusensha
Collana: Hana to yume Comics

Il manga in Italia
Numero di volumi: 1
Data di pubblicazione: Giugno 2005
Casa editrice: Planet Manga
Collana: Kaori Yuki presenta
Distribuzione: fumetteria
Prezzo: 5 euro
Il ragazzo della porta accanto e' uno shounen ai dalle tinte fosche, carico di drammaticita' e crudezza. L'atmosfera e' simile a quella che caratterizza "Angel Sanctuary", l'opera piu' famosa di Kaori Yuki.
Qui, pero', non troviamo angeli, demoni e combattimenti soprannaturali: il centro della storia e' un amore puro consumato dal dolore e dalla sofferenza.
Il volume, oltre a "Il ragazzo della porta accanto", contiene altre due storie brevi: Devil Inside e When a Heart Beats realizzate agli inizi della carriera di Kaori Yuki, nel 1987.

Riassunto Storia (spoiler)
La storia si apre su una stanza dove su un letto insanguinato un giovane uomo sta abbracciando il cadavere di un ragazzo. Quando la polizia fa irruzione arresta Adrian Clay con l'accusa di essere l'omicida dell'adolescente Laurence Hill e di essere il serial killer "Blindman", un assassino che adescava le proprie vittime fra i ragazzi che si prostituivano. Adrian confessa e viene rinchiuso in carcere.
La storia procede con un lungo flash back: Adrian ha appena commesso uno degli omicidi in un vicolo buio, quando sopraggiunge Lawrence che nonostante veda e capisca quello che è accaduto non scappa. Adrian fugge via, ma nello scappare gli cade di mano una specie di bracciale con una targhetta, Lawrence lo raccoglie.
Il giorno dopo Adrian sta rientrando a casa dopo il lavoro (è un insegnante di scuola elementare) quando compare Lawrence che gli mostra la targhetta che si rivela essere il collare dell'animale domestico di Adrian: Wolfy, un iguana.
Lawrence prima di andarsene lascia un biglietto con un indirizzo nel taschino di Adrian, gli dice di andarlo a trovare a quell'inidizzo se rivuole indietro la medaglietta di Wolfgang. Quando Adrian si reca all'indirizzo scopre che è un club privato. trova il ragazzo in una camera in compagnia di un altro giovane. Lawrence accortosi di Adrian lascia l'altro ragazzo ammanettato e va a parlare con Adrian.
Lawrence in cambio della restituzione della targhetta chiede ad Adrian di aiutarlo a lasciare quel posto ed a essere libero. Adrian dice di non sapere come aiutarlo e se ne va. Lawrence, tuttavia, dopo qualche giorno torna a far visita a casa di Adrian, i due parlano a lungo. Adrian gli racconta il suo passato: sua madre era instabile mentalmente e quando era piccolo gli ripeteva spesso che lui era nato in un luna park. La donna viveva alle spese dei suoi amanti che portava in casa. La donna nei confronti di Adrian aveva sempre uno sguardo apatico e senza espressione e raramente gli parlava, il bambino era convinto che facesse finta che lui non esistesse. Un giorno lo portò al luna park e mentre il bambino correva verso un Pierrot che distribuiva palloncini, se ne andò abbandonandolo. Adrian riuscì a tornare a casa, ma solo in tempo per assistere all'omicidio della madre da parte di un suo amante geloso.
In seguito aveva studiato ed era diventato insegnate per impedire che altri bambini vivessero esperienze come le sue, ma accortosi di essere impotente di fronte a molti casi e di odiare i giovani che ogni notte vendevano il loro corpo senza provare vergogna o risentimento (come aveva fatto la madre in passato), aveva finito per trasformarsi nell'assassino Blindman.
Da allora il ragazzo finisce per passare del tempo a casa di Adrian e non torna più al locale d'appuntamenti. Capito che è fuggito Dallas manda i suoi uomini a cercarlo. Riportato il ragazzo al locale iniziano a torturarlo e a drogarlo per farsi "consegnare" Adrian ma non ottengono nessun risultato.
Ormai sono passate due settimane dalla sparizione di Lawrence e Adrian quando apre la porta di casa vi trova Lawrence Lawrence che estrae una pistola e la punta verso Adrian. Gli mostra anche un foglio, dice che è una lettera da parte di suo fratello: lo stava cercando da molto tempo e ora che lo ha trovato si prenderà cura di lui. Lawrence dice a Adrian che oramai non ha più bisogno di lui e che lo ucciderà.
Adrian prende in mano un coltello che si trovava lì vicino e mentre Lawrence lo minaccia ancora lo colpisce al cuore. Il ragazzo lascia andare la pistola e mentre sta morendo dice: "Adrian... avevi promesso. Mi hai salvato. Mi hai liberato. Adrian...".
Poco dopo Adrian scopre che lo aveva provocato perchè voleva che lo uccidesse, solo così sarebbe stato libero dalla sua prigionia. Scopre anche che Dallas è il vero fratello di Lawrence.
Il racconto torna al presente, sono passati due anni e Adrian è ricoverato in un ospedale psichiatrico, i medici notano che le sue condizioni sono migliorate da quando gli permettono di uscire fuori all'aperto. A un certo punto Adrian nota sul muretto di cinta della terrazza la figura di Lawrence con in mano dei palloncini e gli corre incontro abbracciandolo ...

http://img79.imageshack.us/img79/8561/szill1nf7.jpg

Sio
31-05-2008, 20:47
Stupendo! Lo adoro è una delle storia dalla Yuki che più mi piace!

Mangaka88
31-05-2008, 22:49
Già bellissimo *:*

Chiaretta
31-05-2008, 23:13
:P non mi è piaciuto affatto.

Però non è che me la ricordi molto bene, questa storia, è passato un sacco di tempo dalla pubblicazione...
Come tutta la collana di Kaori Yuki Presenta, rammento solo che l'unico titolo che mi era piaciuto era stato Neiji, il primo, tutte le altre storie non le avevo proprio apprezzate.
Forse se lo rileggessi adesso potrei avere un'altra opinione, chissà...

Sio
01-06-2008, 09:00
E' quello con il killer Adrian che incontra il giovane ragazzo che si prostituisce, la loro storia d'amore ed il finale tragico. Stupendo!

Chiaretta
01-06-2008, 11:19
E' quello con il killer Adrian che incontra il giovane ragazzo che si prostituisce, la loro storia d'amore ed il finale tragico. Stupendo!
Shì, ho riletto tutta la sinossi che ha messo miaka e qualcosa mi è tornato in mente, però non tanto bene, proprio flash!

Sio
01-06-2008, 20:06
AAAAHHHH mi è venuta volgia di rileggerlo!!!!! Il finale mi fa piangere!!!!!!

Luthy
13-01-2009, 19:42
Io lo ricordo appena, ma ho ripensandolo ho come la sensazione che non mi sia piaciuto granché. Finale tragico, va bene, splendidi disegni (è la Yuki!) ma non mi ha soddisfatto... Boh, non è uno dei volumi che rileggerei.

Sio
15-01-2009, 20:10
provaci a rileggerlo, mi sembra strano non ti abbia soddisfatto.

riwd
07-08-2009, 16:30
Perfetto!! la storia fa pianfere... ma di solito le storie di quella magaka sono cosí...triste?

Luthy
07-08-2009, 18:33
Tristi... La Yuki... Sì, molto.
Oppure malinconici.
Comunque qualcuno muore sempre nelle sue storie, non ce n'è una che finisce del tutto bene (Ludwig, forse?)

Sio
08-08-2009, 19:23
Anche Ludwig alla fine è molto triste anche se è una commedia. Sì nella Yuki ci sono sempre lacrime e sangue, tragedie e dolore.

miakaxyz
04-09-2013, 18:39
19 Settembre 2013

Il Ragazzo della Porta Accanto - Nuova edizione
Vol. Unico
€ 4.50 Planet Manga
€ 6.50 Edizione Deluxe Planet Manga