PDA

Visualizza versione completa : Quanti numeri deve avere un manga secondo voi?


Mangaka88
25-05-2008, 15:05
meno di 5 meno di 10 meno di 20 più di 20 molti, molti di più!
Era un pò che ci pensavo e prima mi è stato dato l'input per aprire questo sondaggio..
secondo voi una serie è perfette quando ha quanti numeri?

a io avviso..molti e molti di più di 20...non a caso i manga che adoro alla follia sono Anatolia, Hanadan, Kaguya Hime e Maya....

Secondo me qui abbiamo una concezione diversa della serie lunga..quando vediamo che una serie supera i 15-20 volumi ci spaventiamo...
invece quando ha 4-5 volumi la prima cosa che sento dire è..vabbè tanto solo solo pochi volumi!

IO invece preferisco avere una serie dove posso veramente affezionarmi ai personaggi e ha seguire le loro storie piuttosto che avere una miriade di serie brevi!

NOn so perchè viene fatto questo ragionamento..prendo tante serie brevi però una serie lunga non la voglio...O.o

Ma cos'è che spaventa il fatto che una seria abbia tanti numeri? http://www.nuzzina.altervista.org/_altervista_ht/faccine_forum/06.gif

inuyasha eslcuso>:(

miakaxyz
25-05-2008, 15:21
io ho messo meno di 20. di solito anche alcune serie brevi mi hanno molto appassionato, ma non rinnego le serie lunghe che mi prendono sempre molto, e quando finiscono è sempre un dispiacere.

comunque quello ke spaventa secondo me, sono le case editrici italiane....a parte planet e starcomics; con le altre si ha sempre il rischio che interrompano o abbiano aumenti di prezzo (anche corposi) per giustificare le scarse vendite.

karin-san
25-05-2008, 16:25
anch'io ho messo meno di 20...
secondo me non deve essere x forza lungo per appassionarmici o affezionarmi ai personaggi!!!
a me bastano pochi capitoli x innamorarmi :-*quindi....:P
e poi sinceramente quando iniziano ad essere troppo lunghi mi stufo anche se la storia mi prende.:triste

marco
25-05-2008, 18:44
In un certo senso è vero che le storie troppo brevi non ti permettono di affezionarti ai personaggi, però eccessivamente lunghe diventano monotone.. sulla 20ina possono andare.

Chiaretta
25-05-2008, 19:16
Io invece non mi trovo d'accordo con voi, ho votato meno di 10.
Sinceramente sfuggo un po' i volumetti autoconclusivi -quasi sempre mediocri- e compro volentieri serie di pochi volumi, anche per una questione di budget, sebbene a volte riultino affrettai alla conclusione in maniera innaturale. Ma qui dipende tutto dalla bravura dell'autore.
Kagen no Tsuki è in 3 volumi ed è assolutamente perfetto, secondo me. Le opere della Kazumi, tutte in 2 o 3 volumi, sono affrettate e almeno altri 2 volumi sarebbero stati meglio -anche se poi c'entrano di mezzo pure gli editori etc-
Invece nella maggior parte dei casi, le serie con tanti tanti numeri ti danno sì una continuità con storia e personaggi che fa inevitabilmente affezionare più che con una storia breve, però ci sono inutili sbrodolamenti. Le serie lunghe più di 20 numeri, con una divisione più sapiente e senza sbrodolamenti, starebbero tranquillamente in 10, massimo massimo 15 volumi.
Naturalmente poi dipende da storie e storie.
Hanayori Dango, per esempio, è uno dei miei manga preferiti in assoluto, ma la versione sottiletta fa 50 numeri, con una versione a tankobon verrebbero mi pare 28 numeri, ma se l'autrice avesse messo meno cose inutili -ammetto che certe parti non arricchiscono la storia, per quanto piaceoli- sarebbe potuta stare in molti meno numeri.
Invece un Fruits Basket in 23 numeri c'è stato un pochino stretto, mi sarebbero andati bene anche 25-26.
Se guardiamo le opere delle CLAMP e le suddividiamo in volumi da 200 pagine (dato che la maggior parte sono volumetti piccini picciò), vengono tutte in una 10ina di volumi (escludendo Tsubasa però, sarà la storia infinita :'() e ci stanno perfettamente.
Fushigi Yuugi, 26 numeri -non calcolo gli ultimi indegni- se lo togliamo dalla versione sottilettosa viene anche lui una decina di volumi.

Nat
26-05-2008, 10:52
secondo me ne troppi ne molti ma dipende molto anke dalle tematike della storia naturalmente...il manga xfetto?io opterei x un massimo di 10 numeri a dire tanto 15 nn di più...e x molti motivi...uno dei quali i soldi....:triste secondo quando è troppo lungo alcuni volumi sono insulsi...ad eccezione di hanayori dango ke è stato lunghissimo ma NN MI HA ANNOIATO MAI!!!XD

Valo
26-05-2008, 11:40
secondo me ne troppi ne molti ma dipende molto anke dalle tematike della storia naturalmente...il manga xfetto?io opterei x un massimo di 10 numeri a dire tanto 15 nn di più...e x molti motivi...uno dei quali i soldi....:triste secondo quando è troppo lungo alcuni volumi sono insulsi...ad eccezione di hanayori dango ke è stato lunghissimo ma NN MI HA ANNOIATO MAI!!!XD

quoto in toto

10-15 numeri, non di più

karin-san
26-05-2008, 12:57
be alla fine siamo piu o meno della stessa idea...io ho messo meno di 20 quindi...
ma ci sono due topic uguali?:allibito:

miakaxyz
26-05-2008, 13:10
Fushigi Yuugi, 26 numeri -non calcolo gli ultimi indegni- se lo togliamo dalla versione sottilettosa viene anche lui una decina di volumi.
infatti in giappone è uscita la versione bunko in 10 volumi (anche se sono + alti e + grossi dei tankoubon classici)

marco
31-05-2008, 19:56
Potevano fare anche un volume enorme e unico :allibito:.. insomma cosi mi sa di presa ingiro no?

Sio
31-05-2008, 21:32
Vedo che più o meno siamo tutti d'accordo, circa 13 numeri, poi dipende anche dal genere.

marco
08-06-2008, 12:46
13 porta male..fai 14 o 12 :PXD

kleo
08-06-2008, 18:56
nu nu 13 è il numero perfetto :no sono nata io :-*

Cora
02-06-2009, 19:42
Ho messo meno di venti nel senso che la storia deve avere il suo spazio, nè nello stretto che non fa capire bene le cose nè nel largo con dilungamenti inutili.
Trovo che le storie più malriuscite siano quelle in due numeri, meglio uno o tre o di più.

Sessha91
02-06-2009, 21:06
anch'io ho messo meno di 20 per le stesse identiche ragioni di cora :P

kry92^^
02-06-2009, 21:36
quoto Cora e Sessha:P

o0°gAtTo°0o
04-06-2009, 17:17
Concordo...però bisogna anche considerare se il volume del manga è minuscolo o consistente...se fosse il secondo caso, basterebbero anche meno di dieci numeri!