PDA

Visualizza versione completa : Ricette orientali


marco
26-04-2006, 22:17
Avete ricette di piatti giapponesi? se volete condividere i vostri segreti postateli qui 8)

marco
08-05-2006, 10:08
..ho capito..siete cuoche provette e vi tenete le ricette tutte per voi :-\ cattivveeee.... ;-)

Sio
08-05-2006, 18:47
Se vuoi ti posso scrivere la ricetta della mia famosa frittata senza sale senza olio senza bisogno di girarla e........senza commestibilità! :ble


Avevo solo 5 anni, ma mia madre mi ci prende ancorain giro! >:(

miakaxyz
09-05-2006, 00:35
:diavolo: sono l'unica che cucina.... o almeno ci tenta qua dentro? 8)

Sio
09-05-2006, 16:09
Io ogni tanto cucino, ma ricette semplici. Giusto per sopravvivere! ;)

marco
09-05-2006, 22:17
Vai sioo dai miaka ricettte suuuu :P ...
altrimenti le do io.... e se le da un'uomo è un affronto per voi :p

miakaxyz
09-05-2006, 23:07
la ricetta del ramen l'ho già messa nell'altro topic, adesso vi consiglio questa, che secondo me è la più semplice:

RISO ALLA CANTONESE

200 g di riso lungo o di quello che non scuoce
50 g di prosciutto cotto o spalla cotta
100 g di piselli fini congelati
2 uova
¼ di cipolla (o meglio 1 porro)
4 cucchiai di olio

Mettete a cuocere il riso in una padella d’acqua salata e bollente, scolarlo e lasciarlo raffreddare. Prendete una padella (possibilmente un wok, o un'antiaderente) e fate scaldare l'olio. Tagliare la cipolla sottilmente ma non troppo sminuzzata; se avete il porro, tagliatelo a rondelle e fatelo soffriggere. Dopo poco aggiungere il prosciutto a cubetti non troppo piccoli. Appena vedete che viene soffritto anche quello, aggiungete i piselli con un po’ d’acqua e un pezzettino di dado (se avete del brodo pronto bastano anche due mestoli di quello). Coprite e lasciate cuocere il tutto per bene. Appena i piselli sono pronti, togliete il coperchio e fate restringere il brodino. Ora potete prendere il riso e metterlo in padella. Sbattete le uova con poco sale e versatele in padella. Fate cuocere, mescolando per bene in modo che l’uovo vada a disporsi su tutto il contenuto della padella. Quando il tutto è ben asciutto e l’uovo dorato, potete servire in tavola.
http://www.net96.it/art/cucina/7_Piatto_Canton.gif

è facilissimo da mangiare anche con le bacchette!!!

Sio
10-05-2006, 14:41
Lo sapevate che il riso alla Cantonese non è una ricetta Cinese? Tutti pensando Cina pensano a quello, invece è stato inventato dagli occidentali! Che stranezza!

marco
10-05-2006, 20:30
:o mi hai distrutto un mito, è vero che adattano le ricette a seconda della zona dove si trova il ristorante .. un cinese in italia è diverso dal cinese in germania o inghilterra... ma
questa proprio...ci hanno preso in giro.. ;) e le nuvole di drago???

Sio
11-05-2006, 13:48
Dovrebbe essere una loro ricetta, quella del riso alla cantonese la sapevo proprio come curiosità, anche io ci sono rimasta male quando l'ho scoperto!

Ikoro
11-05-2006, 21:24
un tempo avevo la ricetta degli onigiri,ora non so più dove l'ho messa ;-)
appena la trovo ve la posto ;)

per il riso alla cantonese anch'io ci sono rimasta di sasso....brutti imbroglioni!!!! :(

miakaxyz
12-05-2006, 00:04
si ikoro che belllliiiii, gli onigiri! è una di quelle ricette che non mi ha mai soddisfatta! se tu mi lasci la tua, li provo!

Ikoro
12-05-2006, 20:12
si ikoro che belllliiiii, gli onigiri! è una di quelle ricette che non mi ha mai soddisfatta! se tu mi lasci la tua, li provo!

oki!!appena la ritrovo(sono terribilmente confusionaria -_-""")la posto!!! ;)

marco
16-05-2006, 21:17
attendo ikoro :) non vedo l'ora di fare l'impiastro ai fornelli 8)

Sandokan81
16-05-2006, 22:54
Molto buona la ricetta^^

miakaxyz
25-05-2006, 23:16
a chi piace la salsina agrodolce che servono al ristorante cinese?

Io l'ho provata a fare e mi è venuta benissimo!!!! Se indovinate la marea d iingredienti che ha!!!! hihihihi....dai senza spiare siti online, provate ad indovinare!

marco
12-06-2006, 11:44
c'è l'aceto sugerisco ;)

Sio
12-06-2006, 16:31
C'è forse andìche della mela? No perchè assomiglia come sapore alla salsa di mele che fa mia madre.

Sandokan81
12-06-2006, 21:56
c'è l'aceto sugerisco ;)


Io sono allergico all'aceto, pure all'odor purtroppo^^

miakaxyz
12-06-2006, 22:01
no la mela no.....c'è un altra frutta però

Sio
13-06-2006, 14:06
Forse ananas?

miakaxyz
13-06-2006, 17:17
neanke! è un frutto dolce e succoso!

Sio
14-06-2006, 14:32
Arancia?
Alla fine ci azzeccherò! 8)

miakaxyz
14-06-2006, 21:28
si proprio succo d'arancia! ^^
vi assicuro che cambia il sapore se non ci fosse! ???

Sio
15-06-2006, 12:21
La prossima volta che la assaggio ci farò più caso di sicuro. 8)

marco
16-06-2006, 15:04
ok allora aspettiamo a darti gli ingredienti :D vediamo il palato piu sensisbile

miakaxyz
27-06-2006, 22:09
YAKITORI - spiedini di pollo

INGREDIENTI:

1 Kg di filetto di sottocosce di pollo
+ 1/2 tazza di sake'
3/4 di tazza di salsa di soia
1/2 tazza di mirin (un tipo di sake' leggero e poco alcolico, si usa in genere come da noi il vino bianco nella cottura di certi piatti)
2 cucchiai di zucchero
1 tazza di cipollotto tagliato un po' "a sigaretta" e un po' a striscioline (per decorare)
PREPARAZIONE:

Mettete a bagno circa 25 spiedini di legno in un po' d'acqua per una ventina di minuti, poi asciugateli e metteteli da parte. Tagliate il pollo a pezzetti non troppo piccoli, usando un coltello affilato. Intanto, unite in un pentolino il sake', la salsa di soia, il mirin e lo zucchero, e portate ad ebollizione la miscela; poi mettetela da parte a raffreddare. Tagliate le lunghe strisce di cipollotto in pezzetti lunghi circa 2cm e fate tante piccole "sigarette" che in totale dovrebbero riempire circa una tazza, poi infilatele negli spiedini alternandoli con i pezzi di pollo. Infine adagiate gli spiedini su una piastra ricoperta da un foglio di alluminio e fateli grigliare per circa 7 o 8 minuti, finche' il pollo sara' ben cotto, girandoli e spennellandoli spesso con la salsa. Servite decorando il piatto con le striscioline di cipollotto.


OKONOMIYAKI
Gli Okonomiyaki si possono arricchire come si vuole! Io a volte ci metto insalata scarola e manzo ma voi potete farli di pesce o con il pollo, Dipende tutto dai gusti!

INGREDIENTI:
2 uova

2 /3 tazze di acqua o brodo

farina

cavolo

Ingredienti superflui che potete cambiare a vostro piacimento!!!!

aglio o cipolla

zenzero rosso

calamari

60 gr di maiale

olio

salsa worcestershire

PREPARAZIONE:

Rompi due uova e sbattile in una ciotola con 2/3 tazze di acqua (o di brodo di dado). Versa una tazza di farina e fai legare il tutto. Per il secondo preparato: taglia 1/6 di un cavolo in strisce sottili, spezzetta 60 gr di maiale, e tagliuzza mezza parte di aglio. Aggiungi lo zenzero rosso, pezzetti di calamari. Versa il primo preparato (le uova con la farina) e poi subito sopra l'altro (cavolo, maiale, aglio, ecc.), in una padella calda con dell'olio o su una piastra termica (ricordati che servono a fare due focacce), aiutandoti con la paletta per farle prendere una forma rotonda. Appena il lato di sotto prende colore, gira la focaccia. Continua in questa maniera finche' non sara' pronta.Dividi a fette con la paletta ed arricchisci con salsa worcestershire

marco
28-06-2006, 20:27
buona la facciamo :D

miakaxyz
08-08-2006, 14:11
Yakisoba

Ingredienti:
1 verza
3 carote
3 cipolle
1 vasetto di germogli di soia
400 gr. Carne di maiale a tocchetti
salsa di soia
fecola di patate
spaghetti cinesi (noodles)

Preparazione:

Tagliare la verza grossolanamente (togliendo la parte dura delle coste), affettare le carote a rondelle sottili e la cipolla. Tagliare la carne a dadini piccoli. Scaldare 2 cucc. Di olio di semi di girasole in una larga padella e mettere a rosolare la carne per un paio di minuti. Unire quindi tutte le verdure (occuperanno un sacco di spazio ma si riducono dopo poco) e far cuocere a fuoco medio per 5 minuti, dopodiché unire due bicchieri d’acqua calda e girare per bene. Quando le verdure si saranno ridotte un po’ aggiungere un altro po’ d’acqua se occorre (deve restare sempre un po’ brodoso) e lasciar cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti mescolando ogni tanto e unendo dell’acqua se serve. Unire i germogli di soia. Diluire 1 cucchiaino di fecola in mezzo bicchiere d’acqua e unirlo alle verdure sul fuoco, mescolare bene. Unire la salsa di soia (non so quanta metterne un po’ alla volta, non deve venire molto saporita di sale) e lasciare insaporire atri 2-3 minuti.
Portare ad ebollizione dell’acqua in un pentola capiente e tuffarci i noodles (in genere non devono cuocere più di 4-5 minuti). Scolare gli spaghetti e sistemarli in piatti individuali con sopra le verdure e il loro brodino. Buon appetito!

marco
08-08-2006, 17:52
la realizziamo e postiamo le foto???

miakaxyz
30-08-2006, 21:21
http://www.nijirain.com/Sukiyaki%20-%20ricetta.jpg

io e marco lo abbiamo mangiato al cinese una cosa simile.....ma l'uovo non mi risulta.

ecco la foto:
http://www.nijirain.com/Sukiyaki%20-%20foto.jpg

Jessica
30-08-2006, 23:36
completato il tutto dovrebbe essere buono Oo

marco
31-08-2006, 09:49
ho fame ed ho appena fatto colazione :o

Sandokan81
02-09-2006, 13:55
Sembrano buone ^^ :)

marco
03-09-2006, 10:43
si mi sa che cerchiamo gli ingredienti e la facciamo =^____^=

Sandokan81
03-09-2006, 11:22
Passando a quest'ora che ho fame svengo :D

miakaxyz
06-09-2006, 18:20
VERDURE IN TENPURA

1 patata
1 carota
1 zucchina
100 g di code gamberetti bollite
100 g di anelli di calamari
2 uova
2 tazze di farina
sale
olio di semi


Lavate i calamari e asciugateli. Metteteli insieme alle code di gambero già bollite a macerare con delle leggere spezie: appena succo di limone (non è necessaria questa fase, ma piace a molti, perché il pesce prende più gusto).
Pulite la carota e la patata e tagliatele a bastoncini non troppo fini. La zucchina non deve essere pulita, lavatela semplicemente e asciugatela. Apritela e togliete un pò della parte bianca dal centro, soprattutto la parte dove ha i semi. Tolto questo, tagliate anche essa a bastoncini.
Preparate la tempura in una ciotola. Sbattete le uova con del sale, aggiungete a poco a poco la farina e dell’acqua ghiacciata. Mischiate con la forchetta cercando di non formare grumi quando aggiungete la farina, perché il composto deve essere liscio. Quando avrete ottenuto un impasto semi-denso, potete immergere le verdure e il pesce e iniziare a friggere in una padella con olio bollente (controllate se rimane ben attaccato alle verdure e al pesce prima di iniziare a friggere). Consiglio di fare una frittura mista perché il sapore del pesce deve mischiarsi alle verdure, quindi mettete un po’ di tutto nella padella quando cuociono. Servite caldi.

marco
07-09-2006, 09:41
:-X ma quante ne sa sta ragazza ahahah

Sandokan81
08-09-2006, 15:14
Sembra buonissimo^^

marco
09-09-2006, 12:33
anche a me ,,,ma voicucinate a casa vostra queste ricete strane?

Jessica
12-09-2006, 13:32
wow mi ispira tantissimo :-X
Io non ho mai provato cose elaborate ^^

marco
12-09-2006, 15:38
tenta noi abbiamo fatto vari pastrocchi...ci è uscita una buonissima salsina cinese tra l'altro =^_____^=

Jessica
12-09-2006, 23:40
tenterei volentieri ma mamma non mi fa fare pastrugni in cucina XD
Cucinare cose come carne e uova ok ma altre non credo me lo lasci fare xD

miakaxyz
13-09-2006, 00:15
io quando cucino non voglio mia mamma in mezzo.....soprattutto perchè mi dice spesso "xkè non lo fai così" oppure "xkè non ci aggiungi questo" e quando è roba che non conosce neanche lei mi fa "che porcheria stai cucinando?che cosa ci ha i messo?" (e alla fine ne mangia pure! Alla faccia! :-\)

marco
13-09-2006, 10:49
ahahahaha :diavolo: :diavolo: :diavolo: poi tanto sa che c'è il diger alla fine :diavolo: :diavolo:

Toya
27-11-2006, 17:22
io so cucinare un sacco di cose bune :beato:

miakaxyz
27-11-2006, 20:50
dicci tutto Toya! :-* :-X

marco
28-11-2006, 09:35
io so cucinare un sacco di cose buone :beato:
anche cucina orientali :-X

Toya
01-12-2006, 20:33
no mi dispiac :(

marco
02-12-2006, 09:13
Al giorno d'oggi anche saper cucinar cose buone italiane è una gran cosa ;)
io alcune volte esagero con il peperoncino :diavolo:

Sandokan81
02-12-2006, 13:09
Vero, è bello saper cucinare^^ Brava Toya ;)

Toya
02-12-2006, 19:52
grazie ;)

Sandokan81
03-12-2006, 14:21
Raccontaci qualche ricetta buona^^ :)

Toya
04-12-2006, 18:38
certo :)

miakaxyz
23-07-2007, 17:11
come cucinare i takoyaki!! un video interessante! voglio quella padella!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=txg3VSVi0YI

marco
24-07-2007, 09:36
che buoniii :-*

miakaxyz
07-11-2007, 17:24
un elenco dei termini della cucina giapponese:

Aburage - tofu fritto
Aonori - alga essiccata
Azuki - tipologia di fagioli rossi dolci
Bancha - è un tipo di tè
Beni shoga - zenzero rosso sott'aceto
Bonito - pesce utilizzato per il dashi
Chawan - ciotola
Daikon - rafano bianco giapponese
Dashi - genericamente brodo
Fu - farina di glutine
Fuki - verdura
Gohan - riso bollito
Goma - sesamo
Harusame - spaghettini trasparenti di soia
Kaiso - alghe (tipo konbu, nori, wakame)
Kakiage - frittura di verdure e pesci
Kamaboko - pasticcio di pesce
Karashi - salsa piccante
Konbu - alga aromatizzante
Mirin - salsa dolce fatta dal riso
Miso - pasta di soia fermentata
Mitsuba - prezzemolo di palude
Mochigome - riso dolce
Noodles - termine anglosassone per indicare gli spaghetti
Nori - alga usata per sushi
Ocha - tè verde giapponese
Sake - vino di riso
Sansho - pepe giapponese
Sashimi - pesce crudo
Shari - riso per sushi
Shitake - funghi neri secchi
Shoyu - salsa di soia
Soba - spaghetti di grano saraceno
Su - aceto di riso
Sudako - polipo all'aceto
Suimono - minestre in brodo a base di dashi
Sukiyaki - carne in tegame
Surimi - polpa di pesce pressata
Tempura - fritto misto con pastella
Teriyaki - salsa di soia aromatizzata con vino e spezie
Tofu - formaggio di soia
Torigai - molluschi
Udon - spaghetti bianchi di farina di frumento
Umeboshi - prugne in salamoia
Urakachi - salsa di soia
Wakame - tipo di alga
Wasabi - radice giapponese dal sapore forte
Yakitori - spiedini di pollo

Ten
07-11-2007, 17:43
:q:qbuono,io una volta ho mangiato la tempura!XD
Anke i dango sono buoni,visitate questa pagina x saperne di +!
http://dangodaikazoku.forumcommunity.net/?t=10409930&view=getlastpost#lastpost PS ho skritto tutto io XD

Chiaretta
07-11-2007, 19:43
Io ho mangiato di recente l'udon, è buonissimo!! :-* Ho una voglia matta di rimangiarlo adesso!

miakaxyz
12-02-2008, 15:23
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! mi è arrivata la padellina per fare i Takoyaki!!! :):):)
Questo week-end li cucino ioo! Ecco la ricetta:

TAKOYAKI:
1 cavolo
2 cippollotti
200gr farina
1 polpo
2 uova
700cc d'acqua (o brodo vegetale)
sale
salsa di frutta alla soia
polvere di pesce (tonno secco affumicato)



Bollire in acqua salata il polipo e poi tagliarlo a cubetti. Tagliare a piccoli pezzi i cippollotti (solo il gambo dei cippollotti) e il cavolo.
Mischiare farina, uova e acqua per ottenere la pastella. Ungere la padella con l'olio.
Versare la pastella con un mestolo in ogni stampino e poi aggiungere gli ingredienti tritati: cavolo, polipo e cippollotti. Ripassare un po' di pastella sopra e poi separare ogni pallina e girarla dal basso verso l'alto con l'aiuto di uno stecchino. Quando sono dorati, toglierli e impiattarli. Condirli ora con la salsa di frutta alla soia e cospargere la polvere di pesce sopra.

Ecco delle foto:
http://img223.imageshack.us/img223/3457/takoyakige9.jpg http://img223.imageshack.us/img223/6683/takoyakixs5.jpg
poi vi faccio sapere come vengono i miei!:-X:-X:-X

marco
13-02-2008, 09:36
è tutta contenta per la sua padellina XD;)

AngelFallen
16-02-2008, 13:23
sembrano buoni :qanke se imparassi a farli al mio boy non piacerebbero :puu

Ten
16-02-2008, 16:15
oddeii il piatto preferito di uno dei miei lowi di spiral,ovvero Kanone ** oddeiiiii,buoniii XD

miakaxyz
17-02-2008, 22:31
li ho fatti ieri a cena. poi vi posto la foto ^^
è stato divertente!!! :D

marco
21-02-2008, 09:19
si tentato i gusti si mischiano.. sono diversi.. provateli ;)

Nariko
23-02-2008, 00:46
una mia amica mi ha inviato questa ricetta, sembra buona... la posto qui così mi dite cosa ne pensate..un girno di questi proverò a prepararla :D


Kamaboko
Polpettine di pesce



INGREDIENTI

500 g di filetti di sogliola, 2 cucchiai di maizena, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di salsa di soia, ¼ di cucchiaino di glutammato monosodico, 1/3 di tazza d'acqua fredda, grasso o olio abbondante per friggere

PREPARAZIONE

Diliscate delicatamente il pesce e pestatelo o passatelo al tritacerne fino ad ottenere un impasto di grana finissima. Amalgamatevi la maizena, il sale, la salsa di soia, il glutammato monosodico, lo zucchero e tanta acqua quanta ne può assorbire mantenendo una ferma consistenza; ricavatene polpette piuttosto dorate e croccanti.
Sgocciolatele, passatele su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso e servitele calde.

miakaxyz
23-02-2008, 11:22
sembrano buone :D
io avevo provato quelle di gamberi e carne, che assomigliano al ripieno degli involtino al vapore cinesi.

marco
27-02-2008, 10:19
molto buona fa venire fame...peccato che mentre scrivo sono le 10 del mattino dopo la colazione non ci va proprio il pesce

AngelFallen
05-03-2008, 21:19
come vorrei provare anke io un piatto giapponese :triste

marco
06-03-2008, 21:40
il sushi (fax simile) non è cosi complicato, magari lo fai di tonno o salmone;)

miakaxyz
07-03-2008, 14:01
io ho un pò tempo fa l'ho comprato al supermercato, ma non tutti i tipi sono buoni secondo me. tonno o salmone sono i migliori.
per farlo in casa, e vuoi fare una cosa semplice, fai del riso alla giapponese (gohan) e quando è tiepido lo modelli con le mani in modo compatto a filetti,e sopra ci metti una fetta di salmone affumicato (quello ke vendono nel supermercato sottovuoto nel banco frigo)
qualcosa si simile a questa foto:
http://img246.imageshack.us/img246/4413/sushisashimicombooy0.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=sushisashimicombooy0.jpg)

se vuoi fare quelli a rondelle però ti serve anche l'alga nori e una stuoietta di bambù.

marco
14-03-2008, 09:28
Anche a me di tonno è piaciuto di più.. forse è piu simile ai nostri gusti

miakaxyz
21-07-2008, 19:28
Siccome sabato ho fatto il Ramen (saltato però, perchè in brodo d'estate fa troppo caldo!), vi posto le foto che ho fatto. 8--)
la mia ricetta del ramen (l'avevo anche già postata da un'altra parte):

RAMEN

Ingredienti per 2 persone:
1 Cipolla media
2 uova
1 confezione di pasta ramen
100 gr di carne macinata o carne tagliata a strisce grosse
1 carota media
1 dado
ingredienti aggiuntivi*

In una padella soffriggete tutta la cipolla tagliata a spicchietti larghi in un cucchiaio d'olio. Appena è ammorbidita aggiungete le carote tagliate a julienne e il macinato (potete mischiare anche vari tipi di carne, come pollo, anatra, maiale o manzo). Aggiungete abbondante acqua e un dado. Fate bollire e cuocere sino a quando la carne non sarà ben cotta.
A parte cuocete le 2 uova sode.
Quando la carne e il brodo vi sembrano pronti, aggiungete le tagliatelle ramen e fate cuocere per circa 10 minuti.
Sbucciate le uova e tagliatele a fettine.
Servite il ramen in delle ciotole con le fette di uova sopra. Se volete servirlo nei piatti, dovete fare il brodo più corto in modo che a fine cottura, quando sta per ultimare la cottura delle tagliatelle, il brodo finisca.


*Potete aggiungere anche altre cose nel brodo: ci stanno benissimo i funghi champignon tagliati a fettine (che dovete mettere quando aggiungete l'acqua, così quando bolle insaporiscono il brodo!); foglie di insalata a pezzi grandi, zucchine tagliate a julienne (ma solo la parte più verde, evitando di mettere troppo bianco della parte centrale!) e germogli di soia, ma vanno aggiunti quando ormai al brodo mancano circa 10-15min di cottura, altrimenti questi ingredienti si sfasciano!

Al posto della carne potete farlo pure di pesce, mettendo gamberetti, polpi e calamari a pezzi, e magari anche delle vongole negli ultimi momenti di cottura!

Ecco alcune foto:
La confezione delle tagliatelle-ramen:
http://www.venganza.org/images/Ramen.jpg
Questo è ramen in brodo:
http://www.ippuku-ramen.net/cya-shu-men.jpg
http://www.tkamiya.net/sd/photo/20021010/SCF-Ramen.jpg

Chiaretta
21-07-2008, 20:12
8--) grande Miaka! Chissà com'era buono!
Grazie anche per la ricetta, proverò anche io a farlo, prima o poi!

kleo
21-07-2008, 20:29
non avevo mai visto questo post :q io sono una fanatica della cucina!!!volevo andare a fare l'alberghiero infatti XD io passo+ ore in cucina ke tempo libero XD ancora non ho provato nessuna cibanza orientale..devo ancora andare al giapponese a provare -.-"..però io amo il pesce quindi so ke sarà sicuramente love love :-*

miakaxyz
21-07-2008, 20:51
ecco le foto!!

non sono uscite bene....forse la luce era impostata male....

mi sono dimenticata l'ingrediente segreto....il peperoncino in polvere!! Mettetene un pò! Ci sta benissimo!

Brava kleo! facci vedere le tue creazioni!!

Chiaretta
21-07-2008, 21:11
:qha davvero un'aria invitante!

:)sì, kleo, facci vedere/leggere dei tuoi piatti!

miakaxyz
25-08-2009, 14:21
Ho torvato la ricetta dei Dango:

Ingredienti (per 6 persone):
400 gr. di farina di riso, 200 gr. di farina di soia, 200 di zucchero

Preparazione: In una terrina, amalgamate la farina di riso con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavatene tante palline, della grandezza degli gnocchi. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, appena avrà raggiunto il bollore, gettatevi le palline e scolate quando verranno a galla. Preparate una pastella amalgamando la farina di soia con lo zucchero; quindi impanate le palline con questo composto, fate raffreddare e servite i vostri dango.
A volte i dango sono colorati, ma basta aggiungere semplicemente dei coloranti alimentari, oppure accompagnarli con questa salsa.

Salsa di accompagnamento: Mischiare 50cc di acqua e mezzo cucchiaio di fecola di patate in un pentolino su fuoco basso fino a far diventare di nuovo l'acqua trasparente. Aggiungere mezzo cucchiaino di aceto di riso, due cucchiai di zucchero e due cucchiai di salsa di soia. Mischiare ancora sul fuoco per due/tre minuti circa o comunque fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
Servire versando la salsa ancora calda sopra i dango!

http://www.imagelinkers.com/out.php/i14503_recipe1.jpghttp://www.imagelinkers.com/out.php/i14502_dango.jpg

marco
25-08-2009, 16:23
che lucide..sembrano dolci vero?

Chiaretta
25-08-2009, 19:09
:-X waaah da queste foto i dango sembrano davvero buonissimi!
Voglio proprio provare a farli, grazie per la ricetta, miaka!
Pure i ramen!

AngelFallen
29-08-2009, 16:17
mi piacerebbe provarli :-X
non ho provato mai neanke la cucina cinese :'(

marco
31-08-2009, 14:51
;) puoi tentare di preparli anche a casa tua..ci sono gli ingredienti sostituivi in molte ricette;)

miakaxyz
31-08-2009, 15:43
Ieri leggendo Perfect girl evolution, parlavano del Nabe, e mi è venuto in mente di parlarne anche noi. E' una ricetta molto allettante. La si vede spesso preparata anche nei drama.
Vi riporto le informazioni da alcuni siti per questa ricetta:

NABE

Una specialità giapponese è il nabe ryori, o “cottura nella pentola”. La cottura si fa in una pentola o tegame su un fornello al centro della tavola. Verdure e carne vengono cotti nel brodo, e tutti si servono con i propri bastoncini da una sola pentola.
Un tipo di nabe ryori si chiama mizutaki. Per prepararlo, ci serviamo di una larga pentola alta una quindicina di centimetri. Nella pentola, prima prepariamo un brodo di alghe marine secche, tonno secco, o di funghi freschi o secchi. Se questi non si trovano, servirà allo scopo un brodo leggero di manzo. Il brodo non deve essere forte altrimenti nasconderà il sapore delle verdure da aggiungere in seguito. Si può aggiungere sale.
Gli ortaggi comunemente usati sono cavolo cinese, cipolle o cipolline fresche, funghi lunghi o rotondi, e qualsiasi tipo di ortaggio verde che si cuoce in fretta, come spinaci crudi. Se c’è, si aggiunge del tofu. Si possono anche usare sottili fettine di carne di maiale, manzo o pollo, e anche coregono bianco. Tutte le verdure e la carne devono essere tagliate e disposte in modo attraente su piatti da portata.
Quando il brodo bolle, si aggiunge in modo gradevole all’occhio un po’ di ciascun tipo di verdura e carne. Poi quando qualcosa è cotto come si desidera, si prende dalla pentola con i bastoncini, e la padrona di casa aggiunge al suo posto dell’altra verdura. In questo modo nella pentola ci sono sempre carne e verdure che bollono. Le verdure e la carne bollenti e fumanti sono inzuppate in un miscuglio di salsa di soia, succo di limone o aceto e ravanello grattugiato.


Vi consiglio di leggere anche queste due pagine:
http://www.h5.dion.ne.jp/~odake/itiba3%20recipe%20nabe%20di%20casa%20mia.htm
http://www.h5.dion.ne.jp/~odake/itiba3%20recipe%20nabe%20di%20casa%20mia2.htm

http://xs842.xs.to/xs842/09361/3110.jpg http://xs842.xs.to/xs842/09361/1356.jpg http://xs842.xs.to/xs842/09361/3359.jpg

Siccome è un piatto che va mangiato caldo, sarebbe meglio mangiarlo d'inverno, magari sotto un bel Kotatsu come dice Kyohei! ;)

Jay-Jay
05-09-2009, 20:16
Dai appena posso vado sal ristorante giapponese del mio amico e mi faccio sganciare qualche ricetta.

Qualcosa di semplice da fare in casa...

camyx86
06-09-2009, 17:20
si e vero si vede molto spesso nei anime.....mi piacerebbe provarlo

marco
07-09-2009, 13:10
Dai appena posso vado sal ristorante giapponese del mio amico e mi faccio sganciare qualche ricetta.

Qualcosa di semplice da fare in casa...
Dovrai lottare XD. tenzione che ha i coltelli per il sushi XD

Jay-Jay
07-09-2009, 21:04
Dovrai lottare XD. tenzione che ha i coltelli per il sushi XD

Sono pronto al peggio LOL >:(
Mi porto una mazza da baseball in caso fanno mosse strane ^^

Tipo entro e la porta si chiude da sola, si spengono le luci e si sentono delle voci. Un film orror insomma XD

miakaxyz
07-09-2009, 21:17
Vai Jay-Jay! Siamo con te! :D

marco
08-09-2009, 19:47
Sono pronto al peggio LOL >:(
Mi porto una mazza da baseball in caso fanno mosse strane ^^

Tipo entro e la porta si chiude da sola, si spengono le luci e si sentono delle voci. Un film orror insomma XD
XD hanno samara in cucina

miakaxyz
29-12-2009, 18:23
Scampi di riso

ingredienti
3 tazze di riso bollito caldo, 8 gamberi o scampi freschi, 1 uovo battuto, ¼ di tazza d'acqua, 1/3 di tazza di farina, olio abbondante per friggere, ½ tazza di dashi 1, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di mirin, 1/3 di cucchiaino di glutammato monosodico

Preparazione
Tendon è una tempura di scampi o gamberi, che vengono serviti sopra uno strato di riso in un ampia ciotola chiamata domburi.
Accomodate il riso caldo in un domburi o in un altro recipiente fornito di coperchio, che regga al fuoco e possa essere portato in tavola.
Sgusciate gli scampi gettando le teste e badando a lasciarne intatte le code; mondatele della vena; lavatele, asciugatele e praticate incisioni molto piccole sulla parte di sotto per impedire che gli scampi s'arricino troppo nella cottura. Preparate una pastela mescolando delicatamente l'uovo, l'acqua e la farina.
Tenendo gli scampi per l'estremità, tuffateli nella pastella, poi passateli nell'olio bollente; friggeteli finché sono ben dorati, sgocciolateli, passateli su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Preparate il tentsuva (la salsa per tempura) riunendo in una casseruola il dashi, la salsa di soia, lo zucchero, il mirin e il glutammato monosodico e portando a bollore. Appena raggiunta l'ebolliezione togliete dal fuoco; unite gli scampi fritti a questa salsa, mescolate e lasciate riposare qualche minuto.
Trasferite gli scampi nel recipiente dove avete messo il riso, aggiungetevi tanta salsa quanta vi piace, mesoclate leggermente, mettete a fuoco dolce per 1 minuto. Servite subito coperto.


Sembra buona....dovrei provarla!
Ho trovato un posto dove vendono il mirin, quindi magari potrei provare anche le vecchie ricette che non provavo per quella mancanza.

ho trovato la stessa ricetta anche in un altro posto:
http://i49.tinypic.com/ur589.jpg
Tendon (Gamberi su letto di Riso)
Un bicchiere da 200 ml di riso loto o originario
Lo stesso bicchiere pieno d’acqua
6 gamberoni
Una zucchina
Una carota
Due cipollotti

Per la tempura (vi scrivo la ricetta che so, anche se io uso il preparato)
Un uovo 1/2 di tazza di acqua1/2 tazza di maizena
Olio di semi per friggere

Per la salsa
½ tazza di Dashi
(http://cosatipreparopercena.blogspot.com/2008/06/non-ci-credo-neppure-io.html)3 cucchiai di Mirin (sake dolce)
4 cucchiai di salsa di soia
½ cucchiaino di glutammato monosodico
1 cucchiaino di zucchero.

Per la cottura del riso vi rimando alla preparazione del Gohan (http://cosatipreparopercena.blogspot.com/2007/09/riso-bianco-giapponese-gohan.html).
Preparate la salsa mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino, portandolo a bollore e spegnendo dopo 2 minuti.
Preparate la pastella mescolando tutti gli ingredienti.
Tagliate a strisce le verdure, immergetele nella pastella e friggetele.
Sgusciate i gamberoni tenendo però la coda, lavateli e togliete il filino scuro. Fategli delle piccole incisioni nel lato interno così rimarranno dritti. Immergeteli nella pastella e friggeteli in olio caldo. Poi lasciateli scolare su un foglio di carta assorbente.
Prendete un recipiente di coccio o che comunque resista al calore. Mettete dentro il riso, metà della salsa e tenetelo in caldo per qualche minuto (io l’ho preparato mentre friggevo). Disponete sopra la tempura di gamberi e verdure, decorate con striscette di alga nori e servite caldo.

marco
29-12-2009, 19:40
Fameeee :q che buona deve essere

miakaxyz
26-07-2012, 21:44
ecco due belle ricette semplici!!

Okonomiyaki e Shabu Shabu:
http://ascig.net16.net/wordpress/okonomiyaki-%E3%81%8A%E5%A5%BD%E3%81%BF%E7%84%BC%E3%81%8D/
http://www.giapponizzati.com/2012/07/26/cuciniamo-lo-shabu-shabu/

Chiaretta
26-07-2012, 22:33
:-* l'okonomiyaki vorrei proprio provare a farlo!
Solo che non ho la piastra... mi chiedo se una padella antiaderente vada bene uguale oppure no! Comunque prima o poi lo farò!

yuina
26-07-2012, 23:07
Forse la piastra raggiunge una temperatura maggiore

miakaxyz
28-07-2012, 15:16
più che altro la piastra è molto omogenea come calore, mentre nella padella antiaderente la cosa cambia...so già che la yam della ricetta non la troverò!! secondo voi con cosa posso sostituirla?
L'altra volta che li ho fatti, avevo un'altra ricetta, però mi ricordo che avevano troppo sapore di cavolo e cipolle crude, quindi magari stavolta li sminuzzo ancora + fini e più piccoli per farli cuocere meglio!!

marco
30-07-2012, 18:41
io voglio lo shabu shabu :q

miakaxyz
30-07-2014, 16:00
Ho trovato una bella ricetta per i Dorayaki. Ve li ricorderete sicuramente, perché Doraemon ne mangiava montagne!

http://i.imgur.com/CxHE36J.jpg http://i.imgur.com/krPHwmQ.jpg

Dorayaki: pancakes giapponesi (fonte: LINK (http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/dorayaki-pancakes-giapponesi/))

Ingredienti
187 ml di latte
2 uova medie
200 g di farina
100 g di zucchero
2 cucchiaini di miele millefiori
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Nutella® o marmellata per farcire



Per preparare i Dorayaki pancakes giapponesi, incominciare con montare le uova con lo zucchero e il miele, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Al composto di uova unire la farina setacciata insieme al bicarbonato e, quando saranno ben amalgamati, versare il latte e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Coprire la ciotola con pellicola e farla riposare per 10 minuti.
Porre una padella antiaderente o una piastra, su fiamma medio-bassa, ungerla leggermente con olio di semi o burro ma potete anche evitare di farlo, quindi utilizzando l’attrezzino per formare le palline di gelato come misurino, versatene uno o poco meno, lasciando cadere la pastella a filo (foto 1) senza allargarla.
Lasciare cuocere i pancakes fino a che si cominceranno a vedere le tipiche bollicine (foto 2) quindi rigirarli utilizzando una spatola in silicone, lasciarli cuocere ancora 1-2 minuti e quando avranno un bel colore dorato (foto 3) toglierli dalla padella.
Sistemare i pancakes su un piatto e coprirli subito con due fogli di carta da cucina bagnati e strizzati.

http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/wp-content/uploads/2014/07/Dorayaki-pancakes-giapponesi-1aa.jpg (http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/wp-content/uploads/2014/07/Dorayaki-pancakes-giapponesi-1aa.jpg)

Proseguire così fino ad esaurire tutta la pastella.
Mentre i pancakes sono ancora caldi, accoppiarli a due a due cercando di selezionarli della stessa grandezza e posizionarli su un foglio di pellicola, disporre al centro di un pancake un poco di marmellata o di Nutella® (foto 4), chiudere con l’altro pancake (foto 5) premendo delicatamente con la mano disposta a cupola. Impacchettare il dorayaki con la pellicola e premere delicatamente ma con forza, con indice e pollice, tutto intorno al bordo (foto 6) ma fate attenzione a non romperli.
Lasciare raffreddare i Dorayaki nella pellicola.
http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/wp-content/uploads/2014/07/Dorayaki-pancakes-giapponesi-2.jpg (http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/wp-content/uploads/2014/07/Dorayaki-pancakes-giapponesi-2.jpg)

marco
30-07-2014, 18:37
:q che buonooo lo vojo con la forma di doraemon stampata però!

Hades108
30-07-2014, 19:16
che buono sembra dall'immagine della preparazione:-X:-X:-X

quasi quasi provo a farla!:-X

Valo
31-07-2014, 10:22
Non amo i dolci, ma questi sono invitanti

AngelFallen
31-07-2014, 14:30
:-* da provare!

Hades108
31-07-2014, 17:12
Non amo i dolci, ma questi sono invitanti

idem! gli unici dolci che mi possono sedurre sono i cannoli siciliani e i dolci dagli aspetti più invitanti che non ho mai vistoXD

miakaxyz
08-03-2016, 15:20
ieri mi sono dilettata a fare i gyoza!
mi sono venuti benissimo =) non facevo in tempo ad impiattarli che sparivano! XD

Chiaretta
08-03-2016, 18:51
ieri mi sono dilettata a fare i gyoza!
mi sono venuti benissimo =) non facevo in tempo ad impiattarli che sparivano! XD

:q:q:q waaaaaa gyozaaaaa! Li voglio pure io!!! Quando veniamo a trovarvi dovrai prepararceli :diavolo:

Io e mia sorella ci siamo specializzate con le korokke di patate, le facciamo ripiene con la pancetta e la zucca! Davvero squisite... ma troppo lunghe e macchinose da fare! Dopo un primo periodo di entusiasmo, ora non le facciamo da un po' perchè mezza giornata ci va tutta!

miakaxyz
09-03-2016, 10:23
i korokke non li ho mai provati, dovrei trovare una ricetta decente per provare.

Chiaretta
09-03-2016, 11:02
i korokke non li ho mai provati, dovrei trovare una ricetta decente per provare.
Ti passo volentieri la mia! :)
(ora però sono in fase di preparativi perchè domani parto per qualche giorno, te la posto al mio ritorno dopo che la ricopio al pc!) ;)

miakaxyz
09-03-2016, 16:48
grazie mille!!