PDA

Visualizza versione completa : Majokko: vanno ancora di moda?


miakaxyz
21-03-2008, 15:12
Le majokko (o maghette) sono ragazze che un giorno scoprono di poter possedere dei poteri fantastici, o che sono già streghette o fatine di loro.
Dal 1966 al 1968 MAHOTSUKAI SALLY (in Italia SALLY LA MAGA), che è stato il primo esperimento sul genere delle maghette prodotto dalla Toei Doga, ha un successo enorme sul canale nazionale giapponese tuttavia nel gennaio 1969 un nuovo personaggio prende il posto di Sally: HIMITSU NO AKKOCHAN ( in Italia LO SPECCHIO MAGICO). Entrambi questi due anime nascevano da una storia a fumetti ma rispetto a Sally in Akko c'è un approccio diverso con il mondo della magia: mentre Sally era dotata di poteri magici per diritto di nascita, in quanto principessa del regno della magia, Akko li aveva ricevuti in dono da un folletto e poteva utilizzarli solo attraverso l'uso di uno specchio.



Ecco un'immagine con alcune delle + famose:
http://img377.imageshack.us/img377/9954/lulu32hu0.jpg

Se volete "rispolverare" alcune trame, leggete questa pagina piuttosto completa: http://www.nijirain.com/Lady-anime%20Majokkoclub.htm

Tra le maghette più recenti troviamo: Hojamajo Doremì, Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch, e Yes! Pretty Cure 5 Go Go!

marco
21-03-2008, 21:00
Bia, emi, creamy :-* le ho adorate

Tommolo
21-03-2008, 23:23
Sailor Moon l'ho amata e la amo ancora alla follia :qMi son piaciute anche Sakura e Creamy :-*

Sio
22-03-2008, 10:31
sì ma voi state dicendo le ho adorate, al passato, ora come vedete il genere?

Melly
22-03-2008, 15:27
bha....io credo che questo genere debba essere messo in relazione alla fascia di età verso cui è destinato oltre che ai gusti personali. io, per esempio, da piccola andavo matta per questi tipi di cartoni (emi, creamy, Bia, lo specchio magico, ecc... e ce n'erano tanti) e sono stata una grande patita di sailor moon...oggi, però, se dovessi pensare di vedermi un anime di questo genere mi verrebbe un rifiuto automatico :P....di conseguenza non me ne interesso più! Tuttavia, ho l'impressione che attualmente questo genere sia un pò in flessione rispetto a prima. Ciò è accaduto soprattutto dopo il grande successo di sailor moon a cui molte serie successive si sono ispirate. Certo ci sono sempre le eccezioni di grande successo come Sakura, Doremì, Mermaid Melody (che io nn ho mai visto) che testimoniano come questo genere comunque non è mai tramontato ma credo che si punti di meno rispetto a prima, infatti l'offerta sia per quanto riguarda i manga che gli anime si è notevolemente abbassata. Ora non so se questa mia impressione sia vera o sia solo frutto del fatto che non mi interesso più a questi prodotti e non ne sono più informata ;).

Una curiosità: a quali cartoni appartengono il secondo ed il terzo personaggio della seconda fila partendo da sinistra e gli ultimi due personaggi della terza fila in basso partendo sempre da sinistra? non le conosco o forse non le ricordo :P

Sio
22-03-2008, 18:32
Non so risponderti, attendiamo Miaka^^

Io trovo più che altro che il genere Majokko sia stato ulteriormente infantilizzato, molto probabilmente sarà dovuto al doppiaggio ed alle censure italiane, ma un avolta era decisamente più serio e correlato ai tempi.

Mangaka88
22-03-2008, 21:00
sakura mi è sempre piaciuta!! così come le altre majokko
purtroppo però come dice Sio queste figure sono diventate infantilizzate **

miakaxyz
24-03-2008, 15:44
Una curiosità: a quali cartoni appartengono il secondo ed il terzo personaggio della seconda fila partendo da sinistra e gli ultimi due personaggi della terza fila in basso partendo sempre da sinistra? non le conosco o forse non le ricordo :P

seconda fila: la 2* è Jinny del cartone "Una sirenetta tra noi"; la 3* è Dolce Luna;
ultima fila: la 5* è Lalabel, la 6* è Lulù l'angelo dei fiori.

E' vero che ultimamente le stanno rendendo troppo infantili. secondo me sailor moon, wedding peach e creamy non lo erano però: avevano tutte un loro lato un pò + maturo, che le hanno fatte apprezzare anche ai grandi.

Sio
24-03-2008, 22:31
sì confermo pienamente,anche se vorrei spezzare una lancia in favore di tokyo mewmew^^

miakaxyz
25-03-2008, 11:56
si quello piaceva molto anke a me!

marco
26-03-2008, 20:48
Be certo con il crescere certi gusti cambiano...però sinceramente a bia non resisto è troppo carino:-*
Ora vedo mie cuginette che vanno matte per le winx (non so se si scriva cosi)
ma non si possono neanche paragonare ai vecchi nostri cartoni, sia come storia che come disegni.

Sio
28-03-2008, 19:11
ma nemmeno a quelli nuovi,...le winx fanno proprio schifo. Le witch erano molto emglio, non capisco perchè hanno avuto meno successo...probablmente perchè invece di avere ragazzine mezze nude con scarpe alla moda avevano una trama!

marco
30-03-2008, 11:33
Non lo so, forse per via del balletto.. lo so a memoriaXD

Sio
30-03-2008, 12:18
c'è un balletto nelle winx? O__O

marco
01-04-2008, 09:47
immagino sia nella sigla,