PDA

Visualizza versione completa : Cosa ne pensate delle serie in corso?


miakaxyz
05-02-2008, 14:06
Secondo voi è giusto che le case editrici Italiane decidano di pubblicare un manga prima che questo sia a un buon punto nella pubblicazione Giapponese?
O sarebbe meglio che li pubblicassero solo una volta ultimati in patria, così da non dover fare grandi pause?

marco
05-02-2008, 21:53
Non so..da un lato non vorrei collezioni non terminate, quindi vorrei che portassero solo serie complete. Dall'altro non vedo l'ora che portino i manga in italia e poi aspettare che venga concluso... il problema è che molti autori non terminano le loro opere o le case editrici in alcuni casi non portano
tutta la serie;)

Tommolo
07-02-2008, 14:53
Preferisco che escano in italia solo dopo che in patria sono terminate.

miakaxyz
07-02-2008, 16:53
in effetti è un pò una rogna x noi aspettare, mentre in giappone alemno ci sono le riviste, e leggono qualche capitolo ogni tanto.

ila-chan
07-02-2008, 18:47
io preferisco che la serie sia finita, però se è ancora in corso è anche carino, perchè devi aspettare l'uscita del fumetto in questione...

marco
08-02-2008, 09:46
come darti torto ila-chan :-* ma non sempre si può resistere a manga come bastard o altri:-*

Luthy
18-02-2008, 23:19
Beh, io preferisco che siano finite in patria.
Perché a volte è straziante aspettare... E poi ho sempre paura che per qualche caso inaspettato non vengano finite!
Poi non posso parlare, perché ho un armadio pieno di opere clampiche, però, a parte le opere del quartetto di Osaka, preferirei aspettare.
Anche perché alla lunga un manga mi può stancare!

Chiaretta
19-02-2008, 13:38
Mi trovo perfettamente d'accordo con voi.
Per chi si informa per bene del mercato giapponese e quindi conosce molte serie ancora inedite che vorrebbe vedere qui, magari fa anche piacere che vengano pubblicate subito, però per me è diverso: a parte pochi casi -tipo le CLAMP- se un manga non mi viene proposto non so che esisto e quindi non soffro. Se invece me lo propongono e poi interrompono mi sento male :'(

Ci sono talmente tanti precedenti che solo a pensarci mi viene da piangere: X 1999, Clover, Fruits Basket (e non è ancora uscito l'ultimo volume nonostante l'avessero finalmente annunciato!! >:(), Vampire Knight, FY Genbu Kaiden...

Qualcuno freni le case editrici!
Meno manga, ma completi e di buona qualità!

marco
23-02-2008, 12:13
dovremmo usarlo come spot questa tua ultima frase

Meno manga, ma completi e di buona qualità!
il problema è che neanche le case editrici sanno se verranno completate o meno.. magari ne hanno un sentore.. nel mentre ci guadagnano..e ti vendono quel 1 o2 numeri l'anno nuovi come sta accadendo con bastard..

il problema è che certi mangaka sono anche troppo pignoli e ci mettono troppo a disegnare..
invece in alcuni casi mentre da noi il manga è stato ben accettato non lo è stato in giappo e quindi lo troncano.. insomma gli italiani dovrebbero iniziare a disegnare manga8--)

Luthy
23-02-2008, 20:48
insomma gli italiani dovrebbero iniziare a disegnare manga8--)
Oh,alcuni lo stanno facendo da me,a giudicare dalla ressa che vedo in fumetteria,tutti a cercare china,pennini,retini adatti!
...A parte questo,ma le Case Editrici non pensano che magari poi così ci rimettono?Pubblicando manga non completi di autori sconosciuti è possibile che la gente non li compri proprio per paura che siano troncati...

Sio
24-02-2008, 15:10
Le case editrici dei ragionamenti li faranno, ma credo proprio che siano molto sballati rispetto le esigenze dal compratore.

miakaxyz
24-02-2008, 17:13
già, la penso come Sio....alla fine cercano solo strategie di vendita, non le esigenze del consumatore.

marco
27-02-2008, 09:31
tutta quell'attrezatura non serve solo per i manga.. può servire anche per un bonelli.. comunque compro manga cinesi perchè non italiani.. nathan never è scritto da sardi ma è della bonelli... spero che in futuro si investa anche nei manga :-*

Valo
29-02-2008, 15:33
da novellino ... sicuramente preferisco aspettare che una serie si esaurisca (o sia già a buon punto della sua pubblicazione) in japan, anzichè che esca in contemporanea e poi si blocchi per anni (Vedi FY GK). troppo spazio temporale tra un numero ed un altro non credo giovi all'apprezzamento di un'opera.

sul fatto che gli italiani si debbano mettere a disegnare manga (so che alcuni lo fanno in francia anche con discreto successo), sono un pò scettico. a meno che per manga non s'intendi solo lo stile del disegno e giù di lì, sarebbe come se i giapponesi si mettessero ad imitare Calep ed il suo Tex Willer. Appunto sarebbe solo imitazione.

Sio
29-02-2008, 19:49
sono d'accordo con Valo, i manga italiani sarebbero un imitazione, certo potrebbe anche uscrirne qualcuno bello, am sarebbero comunque diversi, perchè il manga nasce dal contesto sociale differente.

Valo
29-02-2008, 22:07
sono d'accordo con Valo, i manga italiani sarebbero un imitazione, certo potrebbe anche uscrirne qualcuno bello, am sarebbero comunque diversi, perchè il manga nasce dal contesto sociale differente.

quoto tutto,
per me la bellezza di un manga (o anime) non sta solo nei disegni (anche perchè non sono così esperto per notare molte delle sottigliezze che distinguono stili da altri). credo che la particolarità siano proprio il contesto, le tradizioni ed i valori dai quali scaturisce il fascino delle storie (gli shoujo, per me, hanno un sapore diverso rispetto ad un libro di Moccia, anche se entrambi parlano d'amore). un italiano che cerca di imitare il modo di essere di un giapponese, o viceversa, mi farebbe uno strano effetto

Sio
02-03-2008, 12:07
guarda Moccia lascialo perdere non bisogna nemmeno citarlo!
Però per il resto hai ragione, tipo la loro timidezza, il loro affrontare certe situazioni in un modo in cui un italaino non farebbe mai! E' proprio un ideologia comportamentale diversa. Nelle stesse situazioni noi reagirebbo in altri modi e cercare di imitare quel loro comportamento sarebbe una scopiazzatura.

Come anche in altri campi, avete presente che adesso anche gli italiani fanno rap ed hip pop? ma vi rendete conto?! Già non mi piace questo genere, ma un italiano che lo fa, poi è proprio ridicolo!

Luthy
03-03-2008, 18:21
Tanto per dare un esempio del fatto che manga completi sarebbero meglio di serie incomplete...
Sabato ho comprato il nuovo numero di DNAngel dopo...un anno circa che l'aspettavo.Pensavo si riprendesse con regolarità la pubblicazione.
Invece,alla fine del volumetto,c'è scritto che l'ultimo capitolo di DNAngel (ovvero quello che il lettore ha tra le mani) è uscito nel 2005,e che quindi è da tre anni che l'autrice non aggiorna.
Ora,fosse stato dopo anche cinque volumetti avrei capito.
Ma dopo 11 volumetti,come fai a staccarti da una storia?
Inoltre,visto che la serie è "finita" nel 2005,penso che la Plama lo sapesse.
Pubblicare un manga sperando che continui mi pare assurdo.
Sono sempre e comunque per la pubblicazione di manga completi.

miakaxyz
03-03-2008, 19:16
allucinante...questa non la sapevo Luthy!
io ho comprato anni fa un manga chiamato OZN, di cui in italia non hanno mai pubblicato i due volumetti finali...possibile? ormai sono passati quasi 10 anni penso....

marco
04-03-2008, 09:27
Tanto per dare un esempio del fatto che manga completi sarebbero meglio di serie incomplete...
Sabato ho comprato il nuovo numero di DNAngel dopo...un anno circa che l'aspettavo.Pensavo si riprendesse con regolarità la pubblicazione.
Invece,alla fine del volumetto,c'è scritto che l'ultimo capitolo di DNAngel (ovvero quello che il lettore ha tra le mani) è uscito nel 2005,e che quindi è da tre anni che l'autrice non aggiorna.
Ora,fosse stato dopo anche cinque volumetti avrei capito.
Ma dopo 11 volumetti,come fai a staccarti da una storia?
Inoltre,visto che la serie è "finita" nel 2005,penso che la Plama lo sapesse.
Pubblicare un manga sperando che continui mi pare assurdo.
Sono sempre e comunque per la pubblicazione di manga completi.

Be le case editrici comprano i diritti ( non penso che si basino sul numero di uscite o meno) quindi per loro è indifferente se continua o meno.
Unica cosa a cui badano e se vende. Logicamente non mi conviene produrre una serie che ha pochissimo riscontro e non è terminata..
anche io ora sto sempre più attento e controllo se è una serie terminata o meno se no scaffale!!