PDA

Visualizza versione completa : Tesina sul giappone?


Tommolo
24-01-2008, 21:17
Allora, apro questo topic perchè quest'anno mi aspetta l'esame di maturità :'( La mia idea sulla tesina era il Giappone e i manga. So che è abbastanza complicato, ma mi andrebbe bene anche solo il giappone e i suoi usi e costumi.
Io faccio il liceo artistico, quindi le materie principali da collegare sono:
Italiano
Storia
Storia dell'arte
Architettura
Anatomia
In storia si parla della seconda guerra mondiale e del ruolo del giappone in essa, in architettura si parla della casa tradizionale giapponese. E le altre? E poi come collego gli usi e i costumi del giappone alle materie? Aiuto ç_ç

Mangaka88
24-01-2008, 22:15
wow che bell'argomento^^
non sarà però affatto facile collegare tutto

Tommolo
24-01-2008, 22:25
Lo so, appunto volevo dei consigli o sarò costretto a rinunciare... :'(

Chiaretta
25-01-2008, 15:50
Innanzitutto devo chiederti come mai tu voglia collegare tutto: a me hanno detto che è meglio fare un collegamento solo con 3 massimo 4 materie, perchè tanto hai solo un quarto d'ora per parlare della tua tesina e il resto è interrogazione indiscriminata, quindi perderesti un sacco di tempo a preparare cose che poi non potrai dire o che non ti chiederanno.

Per italiano potresti benissimo parlare di Banana Yoshimoto, come autrice contemporanea, oppure fare una panoramica sul romanzo e parlare del Romanzo Giapponese per eccellenza, ovvero il Genji Monogatari, confrontandolo con i maggiori romanzi europei, per ricollegarti al tuo programma di quest'anno.

Tommolo
25-01-2008, 19:26
Non lo so, non ho mai fatto tesine e so che devo collegare tutto XD A scuola mi dicono così..

Luthy
26-01-2008, 00:30
Allora...Anatomia io la escluderei,almeno che tu non voglia mettere "Il corpo nel manga hentai" il che penso sia alquanto sconsigliabile! (Poi non so,i prof alla mia maturità non sono rimasti disgustati dai diversi nudi di Klimt che ho portato,quindi...)...Se pensi però che possa andare,allora leggiti "Japan Underground",così lo puoi collegare anche agli usi e costumi giapponesi riguardanti l'erotismo (non volgare). Il libro,per alcune scene,è meglio tenerlo lontano dalle mani di genitori impiccioni.E lo potrai confrontare con i nudi dell'arte contemporanea,ma su questo sei meglio informata di me:D
Per storia dell'arte magari parla un po' del manga,se ce lo vuoi far entrare...Chessò,l'evoluzione del disegno,ad esempio.Se vuoi ti passo qualche titolo (sui manga sono abbastanza ferrata perhé ci sto facendo la tesi!).E magari collegaci l'estetica del kawaii...
Italiano...Beh,a parte Banana Yoshimoto,come ti ha consigliato Chiaretta,ci sono Yukio Mishima e Haruki Murakami...puoi fare una panoramica su di loro.
Facci sapere!

Tommolo
26-01-2008, 12:39
La vedo molto difficile perchè alla fine non parlerei per niente del programma di quest'anno... Non so che fare :'(

Chiaretta
26-01-2008, 14:33
Be', il programma di quest'anno c'è perchè tu fai un confronto, no?
Se parli della letteratura giapponese la confronterai -anche se in maniera molto sintetica- a un qualcosa di nostro.
Se fai una tesina solo ed esclusivamente che parla di giappone, è ovvio che non avrà alcuna attinenza, ma se tu ci piazzi un piccolo confronto, anche se in proporzione il Giappone è preponderante, non potranno più dirti niente.

-.Alexiel.-
26-01-2008, 16:01
Anch'io avevo considerato l'idea di farla sul giappone.

Ma io visto che faccio un istututo tecnico, farò un architetto giapponese, con il plastico della sua opere, più bella!!!

Avete qualche suggerimento? ^^

miakaxyz
26-01-2008, 16:44
l'archittettura giapponese è molto famosa e moderna, potresti considerarlo il punto d'attacco. per esempio in molti manga (come sailor moon, e molto anche in city hunter) ci sono raffigurate spessissimo luoghi e strutture di tokio dove si ambientano anche molti episodi.

marco
28-01-2008, 09:47
Secondo me non esistono collegamenti tra le culture giapponesi e quella italiana sono popoli completamente diversi, ed è proprio la loro cultura a dimostrarlo.
Per questo la tua tesi se vuoi proprio farla si dovrà basare su dei paragoni!
almeno a me viene in mente questo..naturalmente anche io penso sia più facile paragonare il giappone contemporaneo

Luthy
30-01-2008, 21:18
Però servirebbe un programma di ogni materia che si vuole mettere nella tesina...In modo che si trovi qualche collegamento con gli studi di quest'anno...

-.Alexiel.-
31-01-2008, 21:21
Oh... ci sto provando, adesso devo trovare solo l'edificio.

Cmq l'idea di Marco non è male. Quella di fare de paragani tra le due architetture, ma il punto e che non saprei da dove cominciare.

Devo mettermi a cercare qualcosa... uhm....

marco
03-02-2008, 17:22
facci sapere ^^

miakaxyz
13-05-2008, 16:24
allora, come va con le tesine?
ormai siamo agli sgoccioli!!!

Tommolo
24-06-2008, 21:49
Alla fine ho cambiato completamente tema. La prof di italiano era già sbigottita quando avevo in mente di portare due autori del 900, se le dicevo che parlavo del giappone le prendeva un infarto!

marco
24-06-2008, 22:01
be se non ti stava simpatica potevi portarlo :diavolo: