PDA

Visualizza versione completa : Anime, sono per bambini??


camyx86
23-01-2008, 19:03
in indonesia e successo da poco uno scandolo, per un bambino che e morto seguendo naruto, per imitare una mossa o qualcosa del genere.................. non e il primo caso, mi ricordo quando ero piccola che una bambina era morta per fare un salto fuori dalla finestra imitando a sailor moon, per dragon ball cercando di volare, e anche se non ricordo male per cartoni della walt Disney, mi pare peter pan provando anche lui a volare come facevano i personaggi......................

ora in indonesia sono in polemica perche dicono che naruto e un cartone violento come molti altri...........

bisongna proibire hai bambini di guarare anime??? cambiare orari agli anime???

la verita io penso che molta colpa e dell'educazione che si da hai bambini io ho sempre seguito anime e non mi e mai venuta l'idea di volare........... diciamo di imitarli............ bisogna prima far distinguere bene la fantasia dalla realta e cmq non si puo manco rpibirli di guardare anime anche se si trasmettessero tardi loro possono benissimo accndere la tv e gaurdarli !!

voi cosa pensate di questo tema???

Chiaretta
25-01-2008, 16:09
Anche io avevo sentito tempo fa di un bambino che dopo aver visto i Pokemon si era gettato dal balcone per imitare un Pidgy...
Sono notizie davvero terribili, però io credo che non sia corretto mettersi sul chi va là e vietare gli anime ai bambini.
Certi anime nascono proprio per bambini e ragazzini e non hanno certo intenti malvagi.
Sono d'accordo con camilla: è tutta questione di *educazione alla televisione*
Se si insegna a distinguere tra realtà e finzione, e magari si guarda la televisione con i propri figli, così da poter sentire le opinioni, certe cose secondo me non succederebbero.

ayryn sunnyday
25-01-2008, 16:28
il problema e si in parte quello.....ma ditemi al giorno d oggi quale genitore si mette a guardare la tv con i propri figli? la tv viene usata spesso (mi spiace dirlo ma sono sincera) come un "parcheggio" perche cosi i figli stanno buoni e non rompono ai rispettivi genitori.....
purtroppo sono cattiva ma io la penso cosi....:allibito:

Luthy
26-01-2008, 00:17
Questo ultimo fatto in Indonesia è l'ultimo di una lunga sequenza.
Agli anime sono stati attribuiti episodi ancor più gravi...
Ricordate i sassi dal cavalcavia?Secondo i giornalisti era colpa di "Ken il guerriero" che i responsabili del fatto leggevano.
A parte questo,io credo,come voi,che tutto sia colpa dell'educazione dei genitori.Se un bambino non riesce a distinguere tra fantasia e realtà lo si deve imputare solo a loro,che non gli hanno insegnato una cosa tanto basilare.

marco
26-01-2008, 12:55
:allibito: di ken.. come tutti non lo penso.
Be ci sono stati molti più casi di ragazzi che imitano i film o cio che vedono nei programmi di intrattenimento tv..(ormai diventati diseducativi) ai miei tempi al max qualcuno credeva di volare imitando il film di superman ma niente di più..
i ragazzi di adesso e i bambini hanno difficoltà a comprendere qual'è la realta e qual'è la fantasia perchè i genitori non hanno più ne tempo ne voglia di spiegare loro la distinzione, si limitano a mandarli a destra e a sinistra pur di non averli tra i piedi.
L'atrocità è che ci vanno di mezzo dei bambini innocenti e si cercano capi espiatori improbabili>:(

Valo
07-03-2008, 22:11
bhè ...
per gettare ancora più carne a fuoco

che dire del TG5, e degli inquirenti, che stanno cercando di scorgere nei manga (precisamente Devil Man e Trigun), uno dei "moventi" del delitto di perugia ...

Luthy
08-03-2008, 16:34
Questa del delitto di Perugia non la sapevo...

Stamattina, rileggendo Con gli occhi a mandorla (a cura di R. Ponticiello e S. Scrivo, edizioni Tunué) ho trovato una risposta alla domanda "Perché gli anime non sono per bambini" (cioè, il saggio di M. Ciotola spiegava perché c'è questa credenza)... Cerco di spiegarla meglio che posso.
Pensate ai cartoni Disney: Cenerentola, ad esempio, risponde mai per le rime alle sorellastre? No, spera in una Giustizia Divina. Che le arriva sotto forma di Fata e di Principe, senza che lei muova un dito.
Pensate alla Warner Bros: Will il Coyote non si fa male in ogni puntata? Sì, ma poi "risorge" e torna a riprendersela con Beep Beep. Inoltre, è un animale.
Comparate ora gli anime ai cartoni Disney e alla Warner Bros: sono persone che combattono contro altre persone, che si feriscono e muoiono e che reagiscono.
Abituati ad altri generi di cartoni, i genitori degli anni Settanta e Ottanta non hanno capito questa innovazione. Così hanno subito etichettato gli anime come violenti.
E questa etichetta è arrivata fino a noi.

Scusate la lunghezza:P

Chiaretta
08-03-2008, 20:54
Questa del delitto di Perugia non la sapevo...

Stamattina, rileggendo Con gli occhi a mandorla (a cura di R. Ponticiello e S. Scrivo, edizioni Tunué) ho trovato una risposta alla domanda "Perché gli anime non sono per bambini" (cioè, il saggio di M. Ciotola spiegava perché c'è questa credenza)... Cerco di spiegarla meglio che posso.
Pensate ai cartoni Disney: Cenerentola, ad esempio, risponde mai per le rime alle sorellastre? No, spera in una Giustizia Divina. Che le arriva sotto forma di Fata e di Principe, senza che lei muova un dito.
Pensate alla Warner Bros: Will il Coyote non si fa male in ogni puntata? Sì, ma poi "risorge" e torna a riprendersela con Beep Beep. Inoltre, è un animale.
Comparate ora gli anime ai cartoni Disney e alla Warner Bros: sono persone che combattono contro altre persone, che si feriscono e muoiono e che reagiscono.
Abituati ad altri generi di cartoni, i genitori degli anni Settanta e Ottanta non hanno capito questa innovazione. Così hanno subito etichettato gli anime come violenti.
E questa etichetta è arrivata fino a noi.

Scusate la lunghezza:P
Luthy mi ha illuminata.

Sio
09-03-2008, 10:45
bhè ...
per gettare ancora più carne a fuoco

che dire del TG5, e degli inquirenti, che stanno cercando di scorgere nei manga (precisamente Devil Man e Trigun), uno dei "moventi" del delitto di perugia ...
ehhhhh?????!!!!!! questa non la sapevo assolutamente, ma che idioti quelli del tg, non è vero un cavolo ch gli inquirenti lo pensano vogliono solo fare un po' di audience ve lo posso assicurare ( per chi non lo sapesse sono di PG e conosco bene il caso per vari collegamenti sia coi protagonisti che con i medici che hanno fatto le autopsie ecc...). Ma si potrà!

miakaxyz
09-03-2008, 14:25
si al tg5 lo avevo visto anche io. avevano nominato death note, trigun e un altro che non ricordo....anche perchè dicono che questi ragazzi avessero delle pwd e dei nick con i nomi dei protagonisti di questi manga....
cavolate assurde, xkè non sanno + che inventarsi...

marco
14-03-2008, 09:56
A parer mio questo è pessimo giornalismo (perchè notizie di cosi scarsa rilevanza per il popolo non dovrebbero neanche trasmetterle) , ma non ha nulla a che vedere con anime e manga per bambini.. secondo me la mentalità sta un po' cambiando grazie soprattutto a anime di fama mondiale quali dragonball e naruto..
Devo ammettere però che pochi hanno voglia di approfondire le conoscenze sui manga, nonostante magari li guardino in tv..
Insomma siamo un paese poco curioso :'(

Valo
14-03-2008, 11:38
più che poco curioso, siamo un Paese vecchio, rassicurato da una mentalità tradizionalista che ormai ha categorizzato ciò che lo circonda (e che viene da fuori), secondi canoni tramandati per generazioni.

Anime: programma per bambini (così pensa la mamma, così recepisce la maggior parte dei ragazzi, salvo quelli che s'impegnano ad indagare)

Fumetto: la maggior parte del 'popolo' non conosce la differenza tra fumetti e manga; per loro (ed ero anch'io tra questi), topolino ed un Angel Sanctuary sono la stessa cosa (al 99% nonhanno mai letto il secondo)... comunque sempre roba da bambini (o da sfigati secondo altre correnti di pensiero).

pochi hanno voglia di andare oltre, poichè si sentono rassicurati dagli stereotipi

Sio
15-03-2008, 10:43
marco dragonball decisamente non ha fatto aumentare il giudizio della gente sugli anime! Anzi li ha bollati tutti come dragonball, ora l'anime è solo quello! O__O

marco
16-03-2008, 17:53
No dai, che dragonball sia bollato come unico anime no.. mi trovo d'accordo con valo quando parla di stereotipi che rassicurano, forse si deve sapere che si è nel lato "giusto" e per farlo devi disprezzare chi è diverso.
Non ci si accorge che ci sono milioni di lati tutti diversi.
Io purtroppo non sono riuscito a convincere molti a leggere manga..salvo grandi capolavori..ma dopo il loro interesse affievolisce..:'(

Valo
17-03-2008, 16:03
No dai, che dragonball sia bollato come unico anime no.. mi trovo d'accordo con valo quando parla di stereotipi che rassicurano, forse si deve sapere che si è nel lato "giusto" e per farlo devi disprezzare chi è diverso.
Non ci si accorge che ci sono milioni di lati tutti diversi.
Io purtroppo non sono riuscito a convincere molti a leggere manga..salvo grandi capolavori..ma dopo il loro interesse affievolisce..:'(

io, quando parlo di manga o anime, mi guardano tutti stralunati; un misto tra "è questo come parla ...." e "... ed io che credevo che fosse una persona matura ...". Alcune però le ho convinte (chissà perchè solo donne ... poi:triste)

miakaxyz
17-03-2008, 19:04
le donne sono + ragionevoli, le mie amiche mi hanno sempre molato dopo poche pagine XD

Valo
18-03-2008, 15:10
molato sta per mollato?

miakaxyz
18-03-2008, 15:20
ops si ehehhe la tastiera ha trattenuto la seconda L XD

Chiaretta
20-03-2008, 13:14
un misto tra "è questo come parla ...." e "... ed io che credevo che fosse una persona matura ..."
E' proprio vero!
Io però mi sento abbastanza fortunata perchè in casa mia ormai l'unica contraria ai manga è mia nonna -ma giusto perchè dice che occupano un sacco di spazio XD-, i miei genitori non li ritengono più cose da bambini e mia mamma ha anche provato a leggere qualcosa. Ma ha smesso subito, va be'.
Invece ho convertito parecchie persone, anche il mio compagno di banco ^^ Sono fiera di me!

Sio
20-03-2008, 16:25
in casa mia non se ne parla mai veramente...ormai è una cosa invisibile. Ovvero ce ne sono dappertutto ma non vengono mai nominati, se non dal aprrucchiere che mia amdre fa "i tuoi capelli smebrano quelli dei personaggi dei tuoi fumetti" non so che fumetto abbia visto però XDXDXDXD

Penso che si sia ormai convinta che non sono per bambini però XD

Luthy
20-03-2008, 20:08
Anche mio padre dice che ho i capelli da fumetto...Per la mia migliore amica sono esattamente identica a Rukia:'(
E in effetti è l'unico momento in cui si parla di manga a casa,visto che papo non li sopporta,ma almeno non me lo fa pesare (più che altro perché non li vede dove li nascondo io,quindi è come se non ci fossero).
Però noto con piacere che papo finalmente riesce ad usare le parole "manga" e "otaku" in modo corretto!Fra poco gli insegnerò anche "manhwa"!
Scusate,questo è lo sclero dopo un'ora passata a leggere un trattato sugli otaku italiani...

miakaxyz
20-03-2008, 23:00
a me dicono ke sembro uscita direttamente da un cartone animato (sarò così anormale?) XD

Sio
21-03-2008, 09:41
una mai compagna di uni mi ha detto la'ltro giorno che sembro un cartone! Ma il bello è che io parlavo di cose tragiche e lei rideva come una matta! Io e un alktra mia amica mica s'è capito cosa gli era preso!

Valo
21-03-2008, 09:59
uhm ... mi sta frullando un'idea

Chiaretta
21-03-2008, 11:37
XDevidentemente i capelli sono i massimi esponenti del nostro essere otaku.
Pensate che quando ho fatto il cosplay del Senpai Kira mi sono portata Angel Sanctuary dalla parrucchiera per farle vedere come volevo il taglio e quella c'è rimasta un pochino sbalordita, anche se poi ha fatto tutto. Però si è messa a sfogliare perchè voleva vedere le altre inquadrature!

miakaxyz
21-03-2008, 13:08
ahahha brava la parrucchiera!

Luthy
21-03-2008, 16:20
Non sei l'unica Chiaretta.
Io volevo il taglio di un personaggio di "Love Story" (non ricordo il nome...Comunque la ragazza punita ingiustamente dalla protagonista) e mi son portata dietro il manhwa dalla parrucchiera.
Però il risultato è stato diverso,nonostante le abbia fatto vedere tutto:davanti,dietro e di lato.
Mah!

Sio
21-03-2008, 20:36
eh ti capisco Luthy, io non riesco ami a farmi tagliare i capelli come voglio, alla fine fanno come sono abituati a fare.

marco
26-03-2008, 20:57
:D che strana piega ha preso il thread, A me nessuno mi ha mai detto che sembro uscito da un manga, ma qualche battuta per gli hamtari e sulle arti marziali la ho ricevuta XD,
Io mi faccio i capelli come gintama:P a fischia e scoppia:)