PDA

Visualizza versione completa : Jinzo Toriumi ci ha lasciato ( ma yattaman rimarrà sempre con noi)


miakaxyz
21-01-2008, 21:40
:'(:'(:'(:'(:'(

E' morto Jinzo Toriumi, scrittore e sceneggiatore di molti anime


http://static.blogo.it/comicsblog/yattaman.jpg

E’ morto Jinzo Toriumi, grande autore di anime in Giappone. Lo ricordiamo per aver sceneggiato Yattaman, Speed Race, Gatchaman.
Aveva 78 anni e si è spento Shinjuku (Tokyo) a causa di un terribile cancro al fegato. Nato nel 1929, nel 1964 ha lavorato sulla sceneggiatura di Astro Boy, ma la sua esplosione professionale è avvenuta con la Tatsunoko Production (Kyashan, La macchina del tempo, Tekkaman). Con la Sunrise ha realizzato anime di grande successo come Armored Trooper Votoms ed i Cinque Samurai.
Ha scritto romanzi su Gathaman, Dororo e Shin Heiyōden e lavorato in scuole di specializzazione per sceneggiatori.

Luthy
22-01-2008, 00:43
Che tristezza!
Poi,proprio adesso che in Giappone stavano uscendo di nuovo gli Yatterman!
Non era poi così vecchio!

marco
22-01-2008, 09:34
Nu povero, era tanto bravo :'(! se sapesse quanto mi ha fatto ridere con yattaman e yattacan e gli strani robottini :'(! grazie mille sei stato un grando;)

miakaxyz
23-01-2008, 13:49
riporto l'articolo che gli dedica il sito della panini.

Addio a un amico...

http://www.paninicomics.it/img/news/8124.jpg http://www.paninicomics.it/img/news/8125.jpg NEWS PLANET MANGA 23/01/2008Il dovere della memoria e la stima per l’operato di chi ha dedicato la propria vita ad alimentare i sogni altrui ci impongono l’obbligo morale di dedicare la news odierna alla scomparsa dell’ennesimo grandissimo esponente del fumetto orientale: Jinzo Toriumi.
Raccontare del dramma che lo ha portato via ai suoi tantissimi fan in tutto il globo ci riempie di cordoglio e ci costa non poca fatica: giovedì scorso, all’età di 78 anni, a causa di un cancro al fegato si è spento a Shinjuku il più grande dei pionieri dell’animazione giapponese assieme a Osamu Tezuka.
Nato nel 1929 nel nord del paese, nella prefettura di Hokkaido, fu creatore della sceneggiatura dell’anime di ASTRO BOY (http://www.paninicomics.it/CollanaNews.jsp?Action=Carica&Id=10180) nel 1964 e raggiunse il successo con la casa produttrice Tatsunoko, per la quale partecipò ai progetti di Kyashan, Tekkaman, Hurricane Polimar, Speed Racer e Gatchaman.
La sua perizia lo portò a insegnare quanto appreso in anni di esperienza in particolari scuole per sceneggiatori, nonché a ottenere un impiego presso la Sunrise, dove Toriumi lavorò ad altri popolari anime quali Armored Trooper Votoms, Yoroiden Samurai Troopers (I cinque samurai) e Mister Ajikko.
Assieme a quest’uomo ci lascia un altro fondamentale frammento della storia dell’animazione orientale. Noi tutti appassionati ci uniamo attorno alla moglie Kazuyo, volgendo il nostro sguardo a quel luminoso Paradiso degli sceneggiatori dal quale Jinzo non smette di sorriderci.

http://www.paninicomics.it/News.jsp?Action=Carica&Id=13622

marco
24-01-2008, 09:35
polimar quanto mi mancherà , avevo visto anche la fine di alcuni suoi anime :-*

Chiaretta
24-01-2008, 16:28
:'( condoglianze

Valo
30-01-2008, 15:09
mi associo anch'io

non conoscevo l'uomo ma apprezzavo fin da piccolo opere come Gatchaman, Kyashan e soprattutto i 5 Samurai (non amavo Yattaman).

onore ad un maestro