PDA

Visualizza versione completa : Ponyo sulla scogliera - Gake no ue no Ponyo


miakaxyz
27-12-2007, 18:50
Nuovo film di Miyazaki previsto per l'estate 2008, "Gake no ue no Ponyo" (Ponyo On A Cliff).

Il film sarà interamente disegnato a mano a matita, non vi sarà nessun tipo di computer grafica e tecnica 3D e i cells prodotti saranno di un numero, ovviamente, mai visto prima d'ora.
Il film durerà circa 110 minuti e per ora ne sono stati disegnati 44.
Il cast vocale ancora non è stato scelto.
Il film è influenzato dalla leggenda di Urashima Taro, un pescatore provetto che salvata una bellissima tartaruga e viene ricompensato con una visita al Palazzo del Drago, dimora del Re del Mare. Li vive tra le bellezze del mare, lo sfarzo del palazzo e i ricchi banchetti, un paradiso acquatico. Dopo tre anni però Taro, sopraffatto dalla nostalgia di casa, chiede il permesso di farvi ritorno per vedere se i suoi cari sono in buona salute. Gli viene concesso di poter tornare a casa e la Regina gli dona una scatola magica, facendosi promettere che non l'avrebbe mai aperta. Giunto a casa, il pescatore scopre che nel mondo reale sono trascorsi oltre 300 anni e nessuno può ricordarsi di lui e i suoi cari e tutti i suoi antenati sono ormai morti mentre lui è diventato una leggenda. Scopre così che il tempo negli abissi marini trascorre molto più lentamente che sulla terra ferma. Caduto in una profonda tristezza si reca sulla spiaggia con la speranza di poter tornare negli abissi, si ricorda della scatola magica e pensa che aprendola potrà tornare al Palazzo del Drago, così decide di aprirla. Nel momento in cui la apre una nuvola azzurra vola verso il mare, lui cerca disperatamente di fermarla ma a poco a poco le forze gli vengono a mancare, i suoi capelli diventano bianchi e il suo corpo si incurva come quello di un vecchio canuto, poco dopo il suo respiro cessa e Taro muore sulla spiaggia da dove era partito anni addietro. Nella scatola vi era contenuta la sua vera età e la sua vecchiaia da custodire.

Luthy
27-12-2007, 19:37
Ricordavo la leggenda (l'avevo letta su Yu Yu Hakusho) ma non vedo l'ora di vedere come la interpeta Miyazaki...I cambiamenti,o se si basa su quella per creare qualcosa di originale!

Chiaretta
28-12-2007, 13:21
E' vero! Durante il Torneo in Yu Yu l'avevano raccontata ^^

marco
28-12-2007, 15:16
poi miazaky è bravissimo nel rappresentarle, trepido nel attesa.:q, lo stile di disegno scelto a me piace parecchio;)

Luthy
28-12-2007, 19:26
Ho trovato qualcosina...Due immagini:la locandina e un fotogramma del film!

Mangaka88
29-12-2007, 13:03
Ancora news in vista per Ponyo
Lo studio ghibli ha aperto il sito per il suo nuovo anime (http://www.ghibli.jp/ponyo/), Gake no Ue no Ponyo, che verrà rilasciato dallo stesso e da Hayao Miyazaki (http://www.comicsblog.it/cerca/Miyazaki) per il 2008. L’anime sarà il nono diretto da Miyazaki con lo studio e farà un largo impiego di effetti acquarello.
Intanto, sempre dal sito è possibile trovare materiale promozionale per quanto riguarda la colonna musicale del film, composta da Fujioka Fujimaki.
http://www.ghibli.jp/ponyo/

Luthy
29-12-2007, 15:33
Grazie della splendida notizia dell'apertura del sito!
Ora mi faccio un giro per vederlo!

marco
29-12-2007, 16:55
carino il sito;) e bellissime immagini anche se sono poche..secondo me uscirà un operà molto particolare..e come tale non compresa da tutti...

miakaxyz
12-03-2008, 17:56
A Marzo il giornale giapponese Cut dedicherà tre intere pagine alle novità sul nuovo film di Miyazaki, "Ponyo On A Cliff", il tutto è rivelato in un'intervista a Suzuki Toshio, produttore dello Studio Ghibli. Ecco un piccolo riassunto delle news. Lo Studio Ghibli ha deciso di intraprendere il progetto del film "Ponyo on a cliff" nel 2005 subito dopo l'uscita de "Il Castello Errante di Howl" e hanno cominciato la lavorazione ad Ottobre 2006. Fu lo stesso Suzuki a proporre a Miyazaki di fare un nuovo film dedicato ai bambini. Inizialmente si pensava a un film ispirato a "Iya Iya En", libro scritto da Nakagawa Rieko e illustrato dalla sorella Yamawaki Yuriko. "Iya Iya En" è la storia delle avventure di un gruppo di bambini dell'asilo e questo libro è il più venduto in tutto il Giappone, addirittura ogni asilo ne ha una copia. Gli stessi Miyazaki e Suzuki hanno da giovani tanto amato questo libro. Ma successe qualcosa per cui Miyazaki cambiò drasticamente rotta. Il Maestro è molto influenzato dal posto in cui vive o in cui viaggia. Infatti dopo aver visitato Yakushima creò Nausicaä, dopo aver visitato la Svezia creò Kiki, inoltre molti film sono ambientati nei dintorni di Tama (periferia ovest di Tokyo) ma sia lui che Suzuki ne erano un po' stufi. Qualche tempo dopo aver deciso di realizzare un nuovo film, lo Studio Ghibli fece un viaggio aziendale in un piccolo paese nella zona di Setonai-kai. All'inizio Miyazaki non voleva partecipare ma una volta arrivato li rimase folgorato dalla bellezza e dalla diversità del paesaggio rispetto alla zona del Kanto dove è nato e cresciuto. Lo colpì il mare molto più calmo rispetto all'Oceano Pacifico e le onde che si susseguono continuamente una dietro l'altra. Il luogo lo ispirò così tanto che decise di passare due mesi in quella località. Due mesi in cui la sua immaginazione cominciò a destarsi e infatti al suo ritorno a Tokyo propose a Suzuki di ispirare il nuovo film non più a "Iya Iya En" ma "Gake no Shita no Iya Iya En" (The No No Nursery School under the Cliff) questo perchè la casa in cui ha passato il periodo in quella zona era appunto su una scogliera. Ma non è tutto, Miyazaki infatti decise che non c'era necessità di inserire la storia di un asilo nel film ma che voleva un asilo vero all'interno dello Studio Ghibli. Così il progetto iniziale del film ispirato alla storia all'interno di un asilo venne subito chiuso ma ad Aprile di questo anno verrà invece aperto una asilo vero all'interno dell'azienda visto che molti giovani dipendente hanno da poco avuto i loro bambini. L'asilo sarà costruito vicino all'atelier Nibariki di Miyazaki, il Maestro erano più di 10 anni che voleva realizzare questo progetto tanto che la stessa moglie chiese a Suzuki di aiutare Miyazaki a realizzare l'asilo. Torniamo a Ponyo, la storia è semplice: una pesciolina rossa gioca nel mare e spinge la sua testolina all'interno di un vasetto e non riesce più a tirarla fuori.
Arriva in suo soccorso un bambino di 5 anni e ben presto i due si innamorano l'uno dell'altra. Il proseguo è molto simile alla leggenda di Urashima Taro. Il film è interamente disegnato a mano, come abbiamo sentito dire più volte, e l'80% si svolge in mare e ogni onda è stata disegnata dallo stesso Miyazaki. Suzuki dichiara che diventerà un Capolavoro senza ombra di dubbio. Il film sarà sostanzialmente diverso dagli altri di Miyazaki, per esempio non ci sarà la sua passione - l'aviazione. Insomma scopriremo una nuova versione del lavoro e dell'immaginazione del Maestro. Miyazaki dice spesso che un giorno per un bambino equivale a un nostro anno. Qualcosa può colpire l'immaginazione e lo spirito di un bambino, come l'ombra di un albero che brilla al tramonto, e quel ricordo resterà indelebile nella sua memoria. Così vorrebbe regalare ai bambini un giorno speciale che resterà nella loro memoria come un bellissimo ricordo. L'uscita del film è prevista per il 19 Luglio e il produttore dichiara che per ora fila tutto liscio dunque non dovrebbero esserci ritardi di sorta.

marco
13-03-2008, 20:51
:-* qualsiasi cosa di miyazaki devo averla

Luthy
14-03-2008, 21:03
Avevo paura che fosse deboluccio,ma se tutto si sviluppa secondo la storia di Urashima Taro potrebbe diventare interessante!!

miakaxyz
04-04-2008, 15:59
'Studio Ghibli Essential' segnala che Ponyo on a Cliff by the Sea, il più recente film firmato da Hayao Miyazaki, dal 23 marzo è entrato nella fase del doppiaggio giapponese.

http://www.ghibliworld.com/images/ponyo_map_trans_1s.jpg

marco
06-04-2008, 16:50
Esce quest'estate se vuole rispettare i tempi devono lavorare sodo :)

miakaxyz
14-06-2008, 23:04
Comunicata la data di debutto del nuovo lungometraggio Ghibli firmato da Miyazaki Hayao. Gake no Ue no Ponyo (http://www.ghibli.jp/ponyo/) sarà presentato nelle sale giapponesi il 19/7 mentre un trailer sarà diffuso il 19 corrente mese.

Il film, la storia di una principessa pesce che vuole diventare umana, costituisce il ritorno alla regia del celebre artista diversi anni dopo Howl no Ugoku Shiro; stando a quanto detto dal produttore Suzuki Toshio durante la conferenza di presentazione alla stampa, il lungometraggio mostra un'evoluzione nello stile di Miyazaki. Da precedenti interviste, nella realizzazione di Gake no Ue no Ponyo l'autore avrebbe cercato il più possibile la semplicità, sia nella sceneggiatura che nel tratto, realizzando nuovamente un film per i bambini più piccoli presumibilmente vicino a Tonari no Totoro.

Chiaretta
15-06-2008, 14:13
:) non vedo l'ora di vederlo!

Luthy
15-06-2008, 14:21
Non vedo l'ora anche io!
Anche perché Totoro è dolcissimo,e quindi se il film ha disegni simili non posso che esserne contenta!!

marco
18-06-2008, 20:57
:-*:-*Finalmente già sbavo:q ci siamo dovuti accontentare di qualche immagine cosi! ora il trailer !! Ma quanto adoro quest'uomo!!

miakaxyz
19-06-2008, 12:19
Sosuke (宗介) - Doi Hiroki (土井洋輝)
Ponyo (ポニョ) - Nara Yuria (奈良柚莉愛)
Sosuke's mother Lisa (リサ) - Yamaguchi Tomoko (山口智子)
Sosuke's father Koichi (耕一) - Nagashima Kazushige (長嶋一茂)
Ponyo's mother Gran Manmare (グランマンマーレ) - Amami Yuki (天海祐希)
Ponyo's father Fujimoto (フジモト) - Tokoro Joji (所ジョージ)
Toki (トキ) - Kazuko Yoshiyuki (吉行和子)
Yoshie (ヨシエ) – Naraoka Tomoko (奈良岡朋子)

http://img84.imageshack.us/img84/3025/news1763en9.jpg http://img152.imageshack.us/img152/6329/news1764ob8.jpg

Chiaretta
19-06-2008, 13:41
:-* che carini i pesciolini!!

miakaxyz
30-06-2008, 14:19
Gake no ue no Ponyo : 1st Trailer

Dq-qoC5i3u4

è una cosa molto kawaii! XD

aggiungo questo video della canzone....fanno troppo ridere come si muovono XD XD XD


bINGc0LPnI0

Luthy
01-07-2008, 15:05
Il primo non si vede,però ho recuperato un'altra cosa di Ponyo (ma si sa chi siano i doppiatori?M'è sembrato di vedere la protagonista di Gokusen...).
Davvero kawaii!

E la musichetta mi sa che m'entrerà in testa come ha fatto,a suo tempo,Totoro!!

Chiaretta
01-07-2008, 17:43
Com'è carina la bimba!

miakaxyz
23-07-2008, 11:58
Solo due giorni fa è uscito nelle sale giapponesi Ponyo, il nuovo film di Hayao Miyazaki. L'attesa è stata grande in questi mesi in cui abbiamo seguito con diverse notizie lo sviluppo della nuova opera. Ora finalmente possiamo mostrarvi il trailer completo:
MXI7x6ExPuc


Trama

"Sosuke è un ragazzo che vive in una casa sulla scogliera. Un giorno incontra una bambina di nome Ponyo che cavalca una medusa e che è scappata di casa. Ponyo mette la testa dentro un vasetto di marmellata ma non riesce a più a tirarla fuori. Sosuke la trova e la aiuta.
I due si innamorano: "Ti proteggerò", le promette Sosuke. Tuttavia Ponyo viene ricondotta in mare da suo padre Fujimoto, che smise di essere un umano per diventare un abitante del mare.
"Voglio diventare umana", dice Ponyo, e per farlo chiede l'aiuto alle piccole sorelle per rubare il potere magico del padre in modo da poter vivere nel mondo umano.
Ma in questo modo viene liberato il pericoloso potere dell'acqua della vita: il mare si agita, infuria una tempesta e le sorelle si trasformano in pesci giganti. Per finire un immenso tsunami si dirige verso la casa di Sosuke...".

Alcune immagini in cui è evidente l’annunciato effetto pastello della colorazione:

http://animeclick.lycos.it/prove/upload/img/News2010.jpg

http://animeclick.lycos.it/prove/upload/img/News2011.jpg

http://animeclick.lycos.it/prove/upload/img/News2012.jpg

http://animeclick.lycos.it/prove/upload/img/News2013.jpg

Curiosità

- La colonna sonora è stata affidata all'esperienza di Joe Hisaishi (http://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Hisaishi), uno dei collaboratori storici del maestro.
- Il film, circa 110 minuti d'animazione, è formato da un totale di 170.000 cells, circa 10.000 in più del previsto.
- Ponyo è interamente disegnato a mano, a matita, senza l'impiego di nessun tipo di computer grafica o tecnica 3D.
- In uno speciale di NHK che riassume tutte le tappe della creazione del film, Miyazaki ha sottolineato la presenza di elementi autobiografici all'interno dell'opera, per esempio le canzone Himawari no ie no rondo (The Rondo of the House of the Sunflower) cantata da Fujisawa Mai, figlia di Joe Hisaishi, gli fa tornare in mente un periodo in cui sua madre era ricoverata malata in ospedale.

http://animeclick.lycos.it/prove/upload/img/News2014.jpg

In Italia il film è stato inserito nei cataloghi di Wild Bush, che cura la vendita dei diritti italiani dei film dello Studio Ghibli. Ora c'è da vedere se qualche distributore deciderà di investire per portarlo nei nostri cinema.

Fonti: Studio Ghibli Essential (http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=1918&start=180), Animation Italy (http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=19-07-2008), GhibliWorld.com (http://www.ghibliworld.com/news.html), Wild Bunch (http://www.wildbunch.biz/flash_intro/index.cfm).


youtube non mi funziona bene. voi siete riusciti a vedere il video?

Luthy
23-07-2008, 15:08
Io son riuscita a vederlo bene.
Dunque,a parte la musichetta (che è adorabile,mi piace sempre) lo trovo carino.Molto Totoro (nel senso di infantile) anche perché non capisco come una pesciolina piccolissima e un umano possano amarsi,comunque...
Spero che si veda qui...E' sempre Miyazaki,cavolo!

miakaxyz
23-07-2008, 15:35
adesso l'ho visto anche io; si vede che stamattina era youtube che nn funzionava bene.
molto carino!!! non vedo l'ora di vederlo!

Chiaretta
23-07-2008, 16:00
Cariiino!
Però non ci sono un po' troppe sciagure? Pure lo tsunami?? XD

marco
26-07-2008, 11:37
c'è un personaggio che somiglia un po ad Haku della città incantata,... Questo è un prossimo dvd che acquisterò:-*.
Ha dei colori stupendi:q

miakaxyz
26-07-2008, 20:47
si i colori sono magnifici!!! è la cosa che mi ha colpito di più nei paesaggi!

Luthy
29-07-2008, 20:45
Grandi notizie!
Il film sarà a Venezia!

miakaxyz
29-07-2008, 22:57
me lo immaginavo!!

miakaxyz
01-09-2008, 14:03
30 agosto 2008
Proprio alcuni giorni orsono avevamo segnalato che vi era ancora qualche incertezza sulla presenza, annunciata da molte voci, estere e italiane, del regista Hayao Miyazaki alla 65ª Mostra di Venezia in occasione della proiezione, il 31 agosto, della sua ultima fatica, Ponyo on the Cliff by the Sea (Gake no ue no Ponyo).

Oggi, a sorpresa, grazie ad una segnalazione proveniente proprio dalla città lagunare, possiamo sciogliere le riserve: il giornalino quotidiano Ciak, che si occupa di fatti ed eventi che avvengono quotidianamente alla Mostra, ha annunciato che oggi, 30 agosto, Miyazaki è arrivato a Venezia.

Proprio oggi, si svolgerà la proiezione del film per la stampa, alle ore 22:00 nella Sala Perla, a cui domani seguirà la conferenza stampa alle 9:00 al PalaLido prima delle proiezioni ufficiali, che avverranno domenica 31 agosto alle ore 12:00 al Casinò e alle ore 17:00 presso la Sala Grande. Il film sarà presentato sottotitolato, con la traduzione ad opera di Elisa Nardoni.

Ponyo sarà distribuito in Italia dalla Lucky Red, come tutte le altre opere Ghibli.

marco
01-09-2008, 20:13
:-*Il maestro a venezia :-* sarei volato subito:-X mi sarei fatto autografare di tutto.

miakaxyz
21-10-2008, 21:52
Ecco le ultime news:

L’uscita del film di Totoro nei cinema italiani sarà rinviata a Maggio 2009 mentre Ponyo uscirà prima, ovvero nel Marzo 2009.
La scelta è stata condivisa anche dallo stesso Studio Ghibli, d’ accordo con la casa distributrice che l’affermazione che il nuovo film avrà, potrebbe fungere da ottimo traino per gli altri titoli.

Luthy
21-10-2008, 22:20
Totoro al cinema?
Wow,non vedo l'ora8--)
Ce l'ho già,ma vederlo in italiano sarà tutta un'altra cosa!
E Ponyo:-* Ogni tanto inizio a cantare la canzoncina!

Chiaretta
21-10-2008, 22:41
L'altro giorno mi è capitato di vedere in diretta una classifica sulla tv giapponese e la canzone di Ponyo è seconda! :-* carinissima!

marco
26-10-2008, 08:58
Sicuramente andrò a vederli entrambe ai cinema..sperando che li trasmettano a cagliari:-X

miakaxyz
26-10-2008, 13:23
si certo!!! :D

miakaxyz
27-01-2009, 13:39
http://animeclick.lycos.it/img05/trasparente.gif
http://animeclick.lycos.it/prove/upload/img/News4127.jpg

PONYO SULLA SCOGLIERA


Lucky Red ha presentato sul suo sito ufficiale (http://www.luckyred.it/) il poster italiano di Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo), l'ultimo film di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli, presentato con grande successo di pubblico, ma anche di critica, alla scorsa 65ª Mostra di Venezia.
Lucky Reed ha anche diffuso (http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=25-01-2009), in attesa dell’apertura di un dovuto minisito dedicato al lungometraggio, la trama ufficiale del film:

Un villaggio in riva al mare.

Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina, giocando sulla spiaggia rocciosa sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina.

Le dice: "Non preoccuparti, ti proteggerò e mi prenderò cura di te". Ma il padre di Ponyo, Fujimoto – una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini – la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell'oceano. "Voglio essere umana!" esclama Ponyo e, determinata a diventare una bimba per tornare da Sosuke, tenta la fuga. Ma prima di farlo, versa nell'oceano l'Acqua della Vita, la preziosa riserva dell'elisir magico di Fujimoto. L'acqua del mare si alza. Le sorelle di Ponyo sono trasformate in enormi onde dalla forma di pesce che si arrampicano alte fino alla scogliera dove si trova la casa di Sosuke.

Il caos sprigionato dall'oceano avvolge il villaggio di Sosuke che affonda sotto i flutti marini. Una bimba e un bimbo. Amore e responsabilità.
Il mare e la vita stessa.

Ponyo è stato quest’anno campione di incassi ai botteghini nipponici, un autentico ciclone che, con ben 165 milioni di dollari incassati dalla sua uscita a luglio 2008, si prepara a sbarcare in tutto il mondo da questa primavera.

Una testimonianza del gradimento ottenuto da Ponyo in Giappone è arrivata durante il tradizionale concerto di Capodanno, in cui sono stati ospiti proprio i tre interpreti della sigla del film, che hanno dato vita a un piccolo concerto con musiche tratte dalle opere di Hayao Miyazaki.

marco
27-01-2009, 20:54
Mi ricoda il demone del fuoco del castello errante di howl

Luthy
27-01-2009, 21:11
Io ogni tanto canto ancora la canzoncina.
Su "Ciak" tempo fa c'era scritto che era stata il tormentone del Festival di Venezia!

marco
28-01-2009, 21:13
2s8OmqmMeRQ
è questa la canzoncina che dici?

simpatica molto old style ;)

Luthy
29-01-2009, 18:43
Sì,proprio questa!
Io ne sono innamorata,ho addirittura trovato il testo!

marco
29-01-2009, 19:26
fai anche le mossette;)? secondo me sono contaggiose:-X
conosci anche il significato delle parole?

Luthy
29-01-2009, 20:18
No,le mosse non le faccio!
Ho trovato la canzone sia in romaji che tradotta... Eccola qui (ma solo la prima parte...)

Romaji
Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko
Aoi umi kara yatte kita
Ponyo Ponyo Ponyo fukurannda
Manmaru onaka no onna no ko
Peta-peta pyon-pyon
Asitte iina kakechao
Migi-migi-bun-bun
Otetewa iina tunaijao Anoko to haneru to kokoro mo odoruyo
Paku-paku chu-gyu, paku-paku chu-gyu
Anoko ga daisuki
Makkakka no Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko
Aoi umi kara yatte kita
Ponyo Ponyo Ponyo fukurannda
Manmaru onaka no onna no ko


English translation
Ponyo Ponyo Ponyo, it’s a fish kid
It came from the blue ocean
Ponyo Ponyo Ponyo,
She is a round bellied girl
Peta-peta pyon-pyon
How nice to have feet! I’ll try to run!
Migi-migi-bun-bun
How nice to have hands! I’ll try to hold hands with!
When I jump with her, my heart dances along
Paku-paku chu-gyu, paku-paku chu-gyu
I love her so much!
Ponyo Ponyo Ponyo, it’s a fish kid in red
It came from the blue ocean
Ponyo Ponyo Ponyo,
She is a round bellied girl

miakaxyz
30-01-2009, 14:08
sa molto di zecchino d'oro! :D

marco
01-02-2009, 21:15
si hai ragione però è simpatica ^^ 8--)

miakaxyz
18-02-2009, 14:33
PONYO SULLA SCOGLIERA

Doppiatori, trama e trailer italiano per Ponyo!

Doppiatori:
Ponyo: Angese Marteddu (http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vociamarte.htm)
Sosuke: Ruggero Valli (http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocirvalli.htm)
Fujimoto: Massimo Corvo (http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocimc.htm)
Gran Mammare: Sabrina Duranti (http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocisd.htm)
Risa: Laura Romano (http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocilrom.htm)
Koichi: Carlo Scipioni (http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocicsci.htm)

Trama:
Un villaggio in riva al mare. Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina, giocando sulla spiaggia rocciosa sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina. Le dice: “Non preoccuparti, ti proteggerò e mi prenderò cura di te”. Ma il padre di Ponyo, Fujimoto – una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini – la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. “Voglio essere umana!” esclama Ponyo e, determinata a diventare una bimba per tornare da Sosuke, tenta la fuga. Ma prima di farlo, versa nell’oceano l’Acqua della Vita, la preziosa riserva dell’elisir magico di Fujimoto. L’acqua del mare si alza. Le sorelle di Ponyo sono trasformate in enormi onde dalla forma di pesce che si arrampicano alte fino alla scogliera dove si trova la casa di Sosuke. Il caos sprigionato dall’oceano avvolge il villaggio di Sosuke che affonda sotto i flutti marini. Una bimba e un bimbo. Amore e responsabilità. Il mare e la vita stessa. In un’epoca di ansie e incertezze, PONYO ON THE CLIFF BY THE SEA è il coraggioso racconto della storia di una madre e suo figlio uscito dalla matita di Hayao Miyazaki.

Trailer: http://www.luckyred.it/ponyo/
Dal 20 marzo al cinema.

Luthy
19-02-2009, 21:05
Nooooooooo, mi hanno italianizzato la canzone!! Uffa!

La nonna sembra Sophie da vecchia: non è che Ponyo è una specie di sequel che tratta argomenti che non c'entrano nulla con Howl ma mette dei personaggi già conosciuti qua e là?

marco
01-03-2009, 16:39
Non ha la stessa orecchiabilità di quella originale , ma è molto carina comunque.
Stupendi i colori, ogni volta rimango senza fiato

marco
17-03-2009, 19:20
Il 20 di questo mese esce al cinema :-* sono già li seduto voi?

miakaxyz
17-03-2009, 19:42
penso anche io che lo vedrò al cinema!

kry92^^
18-03-2009, 14:52
io non lo so, ma non credo che potrò:triste
il trailer per l'uscita al cinema me lo sono visto un sacco di volte, tanto ta imparare la canzoncinaXD
ponyo...ponyo...XDXDè carina

marco
22-03-2009, 20:53
chi lo ha visto?? non vi sembra eccessivamente per bambini?

miakaxyz
23-03-2009, 16:38
io l'ho visto! si è puramente bambinesco, visto anche i piccoli protagonisti.
i dialoghi sono semplici, e poi ho trovato che ci siano molte scene musicali.

Luthy
24-03-2009, 15:33
Devo ancora vederlo (ce l'ho su pc), ma dopotutto se l'hanno associato a Totoro si sapeva che non sarebbe stato il solito film di Miyazaki "che sembra per bambini ma in realtà è per gli adulti"!

miakaxyz
31-03-2009, 17:49
http://xs137.xs.to/xs137/09142/6107.jpg

Hayao Miyazaki

Ponyo sulla scogliera

Mondadori - Collana: Cinema / Ragazzi

Pagine 151 - Anno 2009 - ISBN 9788804588610
Argomenti: Narrativa bambini, Cinema,


Prezzo di copertina € 20.00


Dalle profondità del mare una pesciolina rossa si fa trasportare in superficie su una soffice medusa, e la prima cosa che vede sulla riva è un piccolo essere umano. Sarà proprio lui a liberarla dal barattolo in cui rimane intrappolata, e da quel momento Sosuke e il secchiello in cui nuota la piccola Ponyo diventeranno inseparabili. Un legame così tenero e profondo che la pesciolina vorrà trasformarsi in bambina per non smettere mai di giocare con il suo nuovo amico, scatenando nientemeno che uno tsunami! Maldestra, curiosa, spensierata e dolce, Ponyo ritrova i colori e le avventure dello schermo nelle bellissime illustrazioni di questo libro, per piccoli lettori e grandi appassionati.

marco
31-03-2009, 20:39
Lo comprerò più avanti..ora costa troppo :'(

miakaxyz
01-04-2009, 14:34
magari quando uscirà il dvd faranno qualche cofanetto col libro allegato.

Luthy
01-04-2009, 14:38
magari quando uscirà il dvd faranno qualche cofanetto col libro allegato.
Non credo. E' un libro con copertina cartonata e abbastanza grande, lo facevano tempo fa anche per i film natalizi Disney.

Chiaretta
01-04-2009, 18:39
L'ho visto oggi!
Nel complesso è stata una visione piacevole, ma paragonato agli altri lavori di Miyazaki che ho visto (La Città incantata, Kiki's delivery service e Howl) mi è parso proprio sciapo dal punto di vista della trama, mi aspettavo di meglio.
La grafica è molto graziosa, Sousuke è adorabile, la mamma è una ganza, Ponyo andrebbe arrestata seduta stante, è un pericolo pubblico XD però... troppo campato per aria: non si capisce quasi niente. Va bene che Miyazaki ama giocare con l'onorico -e questo l'apprezzo anche io- ma in genere giustifa anche le sue scelte narrative, quì invece ci basiamo sul nulla:
Cos'era la pozione che il papà di Ponyo prepara che poi viene lavata via? Perchè è quando si era trasformato? Perchè Ponyo è così magica? Cosa succede dopo la tempesta, che tutto viene sommerso e le persone sono completamente deficienti da andarsene in giro in barca senza preoccuparsi di niente? Perchè la mamma scompare e poi ricompare alla fine senza fare niente? Perchè Sousuke dovrebbe salvare il mondo? E da cosa? E come fa? Il ruolo della mamma di Ponyo quale sarebbe?
Insomma, troppi buchi narrativi.

marco
06-04-2009, 19:42
Be come sappiamo e siamo abituati..in giappone e nelle loro storie molte volte non c'è un perchè.. una persona ha i poteri perchè è quasi normale che li abbia... Comunque anche a me hanno incuriosito quelle pozioni, e avrei voluto conoscere di più sulla storia del padre(ex umano).
Il salvataggio del mondo è un po' confusionario... poi cercherò di spiegare che ho capito io..visto che ponyo ha evocato la fonte della vita, e la mamma le ha poi lanciato un potente incantesimo per trasformarla in umana, ma solo nel caso sousuke l'avesse voluta.

miakaxyz
27-09-2009, 18:28
L'edizione italiana in DVD che Lucky Red ha confezionato per Ponyo sulla scogliera, ultimo film del pluripremiato regista e mangaka Hayao Miyazaki e Studio Ghibli, sarà in vendita dal 11 novembre 2009.

Edizione Standard (1 DVD)
• Durata: 101 min.
• Formato video: 1.85:1 16/9
• Formato audio: italiano 5.1, italiano DTS, giapponese 2.0
• Sottotitoli: italiano, italiano n/u

L’Edizione Speciale presenta in più un disco con contenuti extra:
• Storyboard del film con selezione scene
• Karaoke
• Trailer

In base alle note diffuse dalla sempre gentilissima Alessandra Tieri dell'ufficio stampa di Lucky Red, inoltre, nel 2010 verrà stampata una Limited Edition con un pupazzetto dedicato al film.


La versione Blu-ray uscirà il 9 dicembre con ulteriori e non meglio specificati extra.

marco
05-10-2009, 19:36
Ponyo non mi ha entusiasmato per nulla.. è l'unico film di miyazaki che non desidero:triste

marco
02-02-2010, 19:38
Ponyo non ha ricevuto nessuna nomination per gli oscar :triste mi dispiace, ma anche a me non mi aveva convinto... peccato.. sarà per il prossimo:-X

miakaxyz
02-02-2010, 20:48
eh sì....pur essendo tenero, non ha convinto molto neanche me!