PDA

Visualizza versione completa : Baci Rubati


miakaxyz
20-10-2007, 13:29
BACI RUBATI - 1

Testata: TURN OVER
Numero: 91
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 192 pp, b/n
Autore: Ako Shimaki
Prezzo: € 3.30
Data di Uscita: 27-12-2007


Una nuova autrice entra a far parte della scuderia Star Comics! Ako Shimaki debutta in grande stile nel nostro Paese con la sua opera più famosa, Muchakucha Daisuki, che tanto ha emozionato i lettori nipponici.
Aoi è una ingenua adolescente, che vede la sua vita sfuggirle via quando è costretta a trasferirsi a Tokyo, città dalla quale è terrorizzata, e ad avere a che fare con il tenebroso Tsuyoshi, che, tanto per esordire degnamente, per prima cosa le chiede un bacio... E anche se Aoi si rifiuta, un bacio rubato diverrà il punto di partenza da cui si svilupperà la trama di questa divertente ed emozionante miniserie in quattro volumi, dal finale più imprevedibile che si possa immaginare per uno shojo di questo genere! Ve ne innamorerete!

marco
21-10-2007, 11:15
mi sa che per questo passo..comunque qualche img la cerco

Sio
21-10-2007, 12:18
Non cerco nuovi shojo al momento.

miakaxyz
12-12-2007, 21:31
ecco alcune immagini: http://img76.imageshack.us/img76/1070/002nc3.jpg

e le 4 copertine dei volumi:
http://aoinokimochi.freehostia.com/imagenes/MKD/mucha01.jpg http://aoinokimochi.freehostia.com/imagenes/MKD/mucha02.jpg http://aoinokimochi.freehostia.com/imagenes/MKD/mucha03.jpg http://aoinokimochi.freehostia.com/imagenes/MKD/mucha04.jpg

qualcuno ha deciso se seguirlo?

marco
13-12-2007, 09:31
i disegni sono sciapidi...

miakaxyz
13-12-2007, 13:20
è quello ke non convince neake a me, anke se la storia sembra carina...

-.Alexiel.-
13-12-2007, 15:41
Uhm... la storia è bella!!!! Ma i disegni, non convincono neanche me!!!! ghgh

marco
14-12-2007, 09:28
comunque si puo provare a comprarlo infondo i dissegni incidono ma non in percentuale alta.

-.Alexiel.-
14-12-2007, 09:38
uhm... si dai! Se al storia è bella i disegni passano in secondo piano!!! ^__^

E poi il rpezzo non è neanche troppo alto!!! :P

Luthy
15-01-2008, 17:42
Una mia amica l'ha comprato,così l'ho letto.
E qui la prima sorpresa:i disegni sono belli,è la storia che è scialba!
Sarà che non amo gli shojo troppo zuccherosi,ma questo è abbastanza prevedibile.Il primo capitoletto mi è piaciuto,il secondo si sopportava,ma dal terzo in poi non lo reggevo quasi più!
Secondo la mia amica dipende dal fatto che non capisco come una quattordicenne vive il primo amore ma a parer mio sta ragazza è davvero scema.
Ci sono poi altre due storie:la prima è caruccia,l'ultima saranno sì e non cinque pagine e non sa di nulla.
Insomma,voto:cinque!

miakaxyz
15-01-2008, 20:42
io quando sono sceme non le sopporto...

ila-chan
15-01-2008, 21:52
io l'ho letto e devo ammettere che anche se all'inizio non mi ispirava troppo non mi è dispiaciuto.. non è niente di che però è godibile.. anche se in effetti la protagonista (soprattutto all'inizio) è proprio scema, non capisce niente!

marco
17-01-2008, 14:00
Bellissimo commento Ila-chan io purtroppo non lo comprerò solo per motivi economici.
i disegni sembrano molto soft.

Melly
08-04-2008, 13:58
ho letto il primo volume e sinceramente non mi è piaciuto. I disegni non sono male ma la storia, o meglio, le storie proprio no. Le ho trovate incosistenti, poco approfondite, a volte campate in aria! inoltre ho avuto l'impressione che mancassero delle parti, dei nessi logici o quantomeno non mi erano chiari dei passaggi. Di tutte, la prima storia è quella che all'inizio mi aveva preso di più, era iniziata bene ma poi è andata via via scadendo...sono d'accordo che la protagonista è scema, va bene l'ingenuità ma a me è parsa un pò troppo esagerata!

Forse la mia impressione negativa nasce proprio dal fatto che è vero che il manga è destinato ad un pubblico molto più giovane. in effetti le storie, magari, possono essere più facilmente capibili ed identificabili per dei quattordicenni, per cui le storie d'amore sono viste in maniera più semplice e scontate. Potrebbe anche darsi che se l'autrice avesse sviluppato un'unica storia il risultato sarebbe stato migliore (considerando che le premesse della prima storia non erano male)!

cattybelin
08-04-2008, 14:19
Direi ke sto manga l'avete cazziato tutti!!! Sarei fin curiosa di leggerlo x vedere se concordo!! Magari cerco qualche scan..8--)
Del resto.. mica si può sempre leggere manga impegnativi, no?! ;)

Valo
08-04-2008, 14:31
...

cavolo, leggendo i vostri commenti mi sa di aver sprecato dei soldi

... il titolo mi sembrava carino :triste

Luthy
08-04-2008, 16:20
Concordo pienamente con Melly.
Io ho continuato a leggerlo,ma davvero lo faccio solo perché sono curiosa di come va a finire...La storia non mi ha preso,ma voglio vedere dove va a parare l'autrice.
E i nessi logici...Davvero,nel numero 3 erano insesistenti!

marco
09-04-2008, 09:45
Sono solo 4 volumi RESISTI >:(
Ho letto che è molto drammatico non fa per me ... è vero questa cosa?

miakaxyz
09-04-2008, 13:47
se debutta così in Italia, è proprio messa male questa autrice.

Luthy
09-04-2008, 16:19
Sono solo 4 volumi RESISTI >:(
Oh,tanto lo compra la mia amica...Che adesso lo fa solo per la sorella:D
Ho letto che è molto drammatico non fa per me ... è vero questa cosa?
Insomma...Io difficilmente mi commuovo per le opere di fantasia,ma tutto sto drammatico non è...Almeno a me non sembra!

Melly
09-04-2008, 16:28
io non ho capito una cosa: ma negli altri volumetti sono inserite altre storie o continua la prima storia trattata nel primo volumetto? se è così, qual'è il senso di inserire altre storie completamente slegate dalla prima? per confondere le idee? :allibito::o

Luthy
09-04-2008, 16:33
Allora,negli altri volumi viene continuata la storia principale.
Insomma la prima del primo volumetto.
Perché siano state inserite delle altre non lo so,anche se ammetto che mi son più piaciute della principale,il che è tutto dire!Però alcune volte ci sono questi bonus,nei manga,se non sbaglio...

Melly
09-04-2008, 16:35
Ho capito! grazie per la spiegazione Luthy ;)

Melly
22-04-2008, 23:48
alla fine ho letto tutti i 4 volumi di Baci rubati (che Valo ha continuato a comprare :diavolo:) e finisce proprio in maniera tristissima :'(! Dunque, devo dire che dopo averlo letto tutto l'ho un pò rivalutato rispetto alla mia impressione iniziale...ho capito per esempio che la mancanza di logicità è solo apparente e rientra nello stile del tutto particolare dell'autrice. La storia, infatti, non è raccontata in modo "pulito" e lineare, ma da una tavola all'altra ti ritrovi da una scena ad un'altra della storia il cui legame logico esiste ma non è espresso ed è compito del lettore ricostruirlo...per questo motivo il manga sembra poco chiaro...in più a ciò si deve aggiunge che a volte è davvero difficile distinguere i dialoghi reali dai pensieri personali dei protagonisti, cosa che crea confusione :o! per avere la sicurezza di aver capito bene tutti i passaggi bisogna rileggere più volte i volumi! potrei definire lo stile di questa autrice "impressionistico" e, per chi non è abituato, non è per nulla facile comprenderlo all'inizio (e meno male che la storia raccontata non è complicata)! La trama in sè è molto semplice e confermo la mia opinione sulla protagonista che, almeno nei primi volumi, è davvero troppo stupida (a volte fa saltare i nervi per quanto lo è) ma nlla sua estrema ingenuità è anche molto puccia! dalla metà del 3 volume la storia cambia inaspettatamente registro per poi condurti al finale tristissimo che in effetti ti spiazza rispetto ai primi volumi. Devo dire che il meglio del manga si ha proprio negli ultimi volumi che sono davvero toccanti sebbene seguino sempre schemi classici anche nella loro drammaticità...mi sono molto piaciute delle scene e ho apprezzato il tentativo di esprimere alcni sentimenti e sensazioni molto forti e delicati vissuti dai protagonisti. secondo me, però, la storia presenta molte analogie con un noto film americano che penso conosciate...lo scrivo sotto spoiler per evitare di anticiparvi la trama e il finale (visto che sono simili a quelli del film):

il film è "I passi dell'amore" con Mandy Moore

Valo
23-04-2008, 13:56
... lo so che scatenerò un putiferio ma, secondo me, siamo di fronte ad un manga estremamente sottovalutato.

Non dubito che il soggetto e la sceneggiatura potranno risultare non originali ed un pò banali, ma l'errore, secondo me, è proprio lì, nei criteri di valutazione che si adottano nell'approcciarsi a tali prodotti. Per fare un esempio, scusandomi del paragone irriverente, è come se si criticasse l'intero movimento pittorico del passato poichè proponeva sempre gli stessi soggetti: immagini sacre, mitologiche, landscapes o ritratti, senza constatare il diverso stile che ogni autore o Scuola v'immetteva.
Nello specifico sono perfettamente d'accordo con Melly: "Baci Rubati" sta allo shoujo come la pittura impressionistica del tardo ottocento. un concentrato di disordine interiore dell'autrice, apparente illogicità e schizzi di storia e realtà, la cui rivisitazione spetta solamente al lettore. un esperimento, secondo me, riuscito in pieno vista la necessità di leggere e rileggere più volte di seguito gli stessi passaggi per trovare conferma o sovvertire completamente, le ipotesi di comprensione che man mano evincevano dalla lettura.
a trarre in inganno, a dir la verità, potrebbe essere proprio il primo volumetto che definisco "manga da tram", cioè fumetto semplice e agevole, da poter leggere tranquillamente la mattina in un tram pieno di gente (dove la concentrazione non la fa proprio da padrona). Un susseguirsi di tavole lineari e abbastanza banali da permetterti quella mezz'oretta di lettura spensierata, apprezzando o meno la qualità dei personaggi e nulla più. discorso diverso per il secondo volume, almeno fino alla metà del terzo, dove il ritmo si serra, la logicità si smarrisce (anche grazie alla scelta voluta di alternare pensieri e parole in maniera, a prima vista, confusionaria) e dove il lettore è costretto ripetutamente a ripercorrere le pagine in un'attenta opera di fantasia e ricostruzione. l'ultima parte della storia infine mi ha lasciato a bocca aperta per le sensazioni che ho provato. alcune scelte che, definirei di regia, coincise con tavole stupende, miravano infatti a far vivere l'esperienza dei protagonisti in modo pressochè impercettibile; ti ritrovavi a provare sensazioni e momenti di suspence che, ad una lettura più superficiale, difficilmente avresti mai pensato. Ad esempio vi cito la scena dell'abbraccio all'ospedale, dove una moribonda Aoi stringe in vita il povero Tsuyoshi disperato per l'imminente morte. lo sguardo del bambino che, inconsapevole di ciò che sta accadendo, lascia trasparire l'angoscia dell'agonia della protagonista e di un fortissimo legame sentimentale che sta giungendo ad una fine drammatica. infine le pagine del definitivo commianto tra i due protagonisti e gli ultimi flashback di rassegnata resa positiva al ricordo.

un altro elemento fondamentale sono i protagonisti, e qui le considerazioni possono essere tra le più diverse. Io adoro Aoi, il suo carattere, come è delineato, quell'ingenuità talmente esasperata da sfociare apertamente in stupidità. un pò come la nostra Miaka, è questa la tipologia che più mi piace: un personaggio stupido e apparentemente privo di spessore che man mano matura dinanzi alla tragicità degli eventi, non perdendo le sue caratteristiche iniziali anzi evolvendole. non quei classici protagonisti già sicuri di loro (alla Haruhi di Host Club ad esempio) che alla lunga risultano imbalsamati e privi di ulteriori spunti. un qualcosa che stimola anche l'istinto paterno.
ottimi anche gli altri personaggi (forse Heita un pò meno, in quanto troppo esagerato e fermo nella sua delineazione iniziale), soprattutto Tsuyoshi accompagnato enfaticamente nel suo percorso di maturazione e "disperazione".

in defintiva un buonissimo prodotto che, ad una lettura non pregiudizievole, potrebbe fornire ottimi spunti d'interesse ...

Luthy
23-04-2008, 16:15
Ho letto entrambe le vostre recensioni.
Capisco quello che dite,ma non sono d'accordo.
Ovviamente tutto dipende dal fattore "gusto personale",ma io trovo gli sbalzi temporali (voluti poi così tanto?Mah!) e l'ingenuità estrema di Aoi (fino alla fine) due pecche grossissime.
Ammetto che sono partita verso questo manga non con grandi aspettative.Mi aspettavo una semplice storia shojo,e tanto è stato.Però l'ho trovata scadente...Sarà che io mi aspetto sempre qualche ingarbugliamento nella trama che complichi la vita ai protagonisti,ma qui proprio non esiste nulla!
Io adoro Aoi, il suo carattere, come è delineato, quell'ingenuità talmente esasperata da sfociare apertamente in stupidità.[...] un personaggio stupido e apparentemente privo di spessore che man mano matura dinanzi alla tragicità degli eventi, non perdendo le sue caratteristiche iniziali anzi evolvendole.
Quali caratteristiche,scusa?
Io trovo che tutto quello che fa Aoi è una scemenza.
Travestirsi da donna delle pulizie,scappare dall'ospedale ecc ecc sembra proprio una bambina che non si rende conto di quello che fa.
Non so,non mi ha proprio convinto...

Valo
23-04-2008, 17:27
appunto Luthy,

introducendo il discorso sui personaggi ho premesso che questa tipologia di protagoniste è la "mia" preferita, evidenziando un mio personale gusto. ad altri (e tra questi c'è mia sorella) Aoi pare nà scema allampanata fine a se stessa, ma io la prediligo proprio per le scemenze che fa, per la sua schiettezza per il fatto che, pur consapevole della drammaticità del momento, non rinuncia a queste sue caratteristiche, alternandole con evidenti segni di maturazione. mi fa sentire un pò papà ed un pò fratello maggiore ...
poi ognuno la può vedere come vuole...

Ammetto che sono partita verso questo manga non con grandi aspettative.Mi aspettavo una semplice storia shojo,e tanto è stato.Però l'ho trovata scadente...Sarà che io mi aspetto sempre qualche ingarbugliamento nella trama che complichi la vita ai protagonisti,ma qui proprio non esiste nulla!

a me invece le storie troppo complicate e cervellotiche, tranne se non calate in particolari contesti (vd. After School Nightmare), sanno di artificiale e dopo un pò mi stufano. sono dell'idea che la vera originalità sta nel impreziosire con audacia e coraggiose intuizioni ciò che è di per se semplice. per me Baci Rubati, grazie al particolare stile dell'autrice e a scelte visive che non mi hanno lasciato indifferente, raggiunge a pieno tale scopo ...

dopotutto è questione di gusti ;)

AngelFallen
23-04-2008, 21:21
il film è "I passi dell'amore" con Mandy Moore


ora ho capito a cosa si riferiva Valo al tel XD

miakaxyz
26-04-2008, 11:37
da quello che dite, mi sembra proprio che non fa x me, e ho fatto bene a non prenderlo.